Qual è il sistema di riscaldamento più economico e green? L’analisi di Altroconsumo

Aumenti del 131% sull’energia elettrica e del 94% sul gas in un anno: qual è il sistema di riscaldamento più economico e green? L’analisi di Altroconsumo.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Riscaldamento a gas o condizionatore?

Molti italiani si stanno chiedendo qual è il sistema di riscaldamento più economico e green. Altroconsumo ha commissionato a una società di analisi economica, la Element Energy, uno studio. Esso riguarda le opzioni per il riscaldamento da considerarsi più economiche e green per il prossimo futuro. In consorzio con la dTest della Repubblica Ceca, la Federacja Konsumentow della Polonia e la Ocu della spagna, nonché la Beuc europea, è stata stilata una classifica. Esattamente delle tre modalità di riscaldamento da preferirsi nei prossimi anni.

Intanto, i costi dell’energia sono schizzati alle stelle. Proprio nella giornata di ieri, l’Arera, in audizione al Senato, ha calcolato che nel primo trimestre del 2022 si è avuto un aumento del 131% sulle bollette dell’energia elettrica e del 94% sulle utenze del gas, rispetto allo stesso periodo del 2021.

L’analisi di Altroconsumo sui sistemi di riscaldamento più economici e green: i parametri

L’analisi svolta da Altroconsumo e i suoi partner ha utilizzato i seguenti parametri. Lo studio si è svolto innanzitutto intorno a due situazioni di base: la villetta monofamiliare e l’appartamento cittadino. i sistemi considerati sono stati tre: le pompe a calore elettriche, in grado di riscaldare la casa tramite radiatori o pavimento con un sistema congiunto di aria e acqua; le pompe a calore ibride, che sfruttano sia la corrente elettrica che l’idrogeno; le caldaie a idrogeno (tenendo conto, in quest’ultimo caso, della durata abituale di 20 anni). L’ipotesi di fondo è che si è lavorato sull’isolamento delle abitazioni e sulla flessibilità della domanda di calore.

La ‘classifica’ dei sistemi di riscaldamento più economici e green

Considerando i fattori quali il costo dell’energia e il costo dell’installazione degli apparecchi, ecco qual è la classifica, stilata da Altroconsumo e i suoi partner, sui modi di riscaldamento più economici e green. Al primo posto, per convenienza e impatto ambientale, è il riscaldamento mediante pompe di calore elettriche, che sarebbe nettamente più economica di una caldaia a idrogeno (si parla del 90-140% di risparmio) e di un riscaldamento a pompe di calore ibride (il risparmio sarebbe del 35%).

Si aggiunge poi che il sistema a pompe di calore elettriche può essere utilizzato anche per il raffrescamento dell’abitazione, per cui risulta conveniente anche perché presenta una doppia funzionalità.
Leggi anche: Come risparmiare energia con il frigorifero? 10 consigli da seguire
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.