Quale macchina comprare per avere il massimo del bonus auto nel 2022?

Gli sconti dovrebbero riguardare l’acquisto di auto a basso impatto ambientale: full eletric, ibride e inferiori a 135 grammi per chilometro.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Prenotazione con contratto o partita IVA: cosa sapere sul bonus auto e moto

Sono in arrivo nuovi incentivi per l’acquisto di automobili a bassissimo impatto ambientale.
Secondo alcune indiscrezioni, le risorse stanziate per queste nuove misure dovrebbero essere davvero importanti. Si parla di una spesa pari a 1 miliardo di euro per ogni anno fino al 2030. Vediamo meglio di cosa si tratta e cosa comprare per ricevere il massimo incentivo.

Ecobonus auto 2022, ecco le prime indiscrezioni

Secondo un recente report dell’Istat, la produzione di auto è crollata a dicembre del 12,3 per cento, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.


Così, in questi giorni, il governo si starebbe apprestando a varare dei nuovi ecobonus auto, che dovrebbero arrivare già nel corso del 2022.
Stando alle ultime indiscrezioni, relativamente alle voci circolate sulla bozza del testo, gli incentivi dovrebbero essere divisi in tre diverse fasce, a seconda delle emissioni di CO2 prodotte.
In particolare, gli sconti dovrebbero riguardare l’acquisto di auto a bassissime emissioni, full eletric e ibride. Ad ogni modo, una parte di questa somma sarà destinato all’acquisto di vetture con emissioni comprese tra 61 e 135 grammi per chilometro.
Il bonus, ovviamente, sarà più alto per l’acquisto di automobili meno inquinanti. Il maggiore sconto, pari a 9 mila euro con un tetto massimo di spesa di 35 mila euro, si dovrebbe avere in caso di acquisto di una nuova auto elettrica e con la contestuale rottamazione di un veicolo usato inferiore alla classe Euro 5.
Ovviamente, allo stato attuale non si conoscono i dettagli di queste nuove misure. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi degli Ecobonus auto 2022.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Tutti in pensione prima dei 70 anni: ma fino a quando?

Ecco le più favorevoli pensioni anticipate per gli invalidi e come è possibile nel 2025 uscire a 56 o 61 anni di età dal lavoro.
Articolo seguente

Invalidità lieve: agevolazioni per i disabili al di sotto del 50%