Vediamo quali elettrodomestici si possono comprare con i benefici della legge 104. Fornendo inoltre l’elenco completo delle spese per casa che sono ammesse. Per esempio, grazie alla legge 104 il disabile può acquistare una lavatrice oppure un frigorifero?
Su quali elettrodomestici si possono comprare con i benefici della legge 104, la risposta è presto detta. In quanto, in linea generale, non sono previste delle agevolazioni fiscali. E questo perché, tra il bene acquistabile, e la disabilità di chi accede ai benefici della legge 104, non c’è un collegamento funzionale.
Quali elettrodomestici si possono comprare con i benefici della legge 104. Elenco completo spese per casa ammesse
Detto questo, l’elenco completo delle spese per casa ammesse con i benefici della legge 104, proprio su quali elettrodomestici si possono comprare, non esiste. Ma in ogni caso qualsiasi macchinario o dispositivo, che è associabile alla disabilità, può beneficiare dell’acquisto agevolato.
Di conseguenza, su quali elettrodomestici si possono comprare con i benefici della legge 104, a far fede nella fattispecie è l’apposita certificazione. Quella che è rilasciata dall’ASL competente. Per rendere l’idea, non è di certo la lavatrice o il frigorifero che si può acquistare con le agevolazioni della legge 104. Ma ciò è sempre possibile quando c’è un collegamento. Tra il bene acquistato e la disabilità.
Quando le spese per casa sono ammesse con le agevolazioni fiscali per la disabilità
In tal caso, su quali elettrodomestici si possono comprare, chi rientra nei benefici della 104 non solo può sfruttare le detrazioni fiscali al 19%. Ma pure l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Imposta che è agevolata in forza ad un’aliquota che è pari solo al 4%. E questo quando il dispositivo meccanico, elettronico o informatico acquistato, è in grado di facilitare l’integrazione. O comunque di migliorare l’autosufficienza della persona che è portatrice di handicap.