Vediamo quali pensioni possono aumentare fino a 210 euro. Per quello che è, per quest’anno, un regalo Irpef. Precisamente, la revisione e la riduzione da 5 a 4 degli scaglioni relativi proprio all’Imposta sul reddito delle persone fisiche. Così come è riportato in questo articolo.
In particolare, su quali pensioni possono aumentare fino a 210 euro, ci riferiamo prima di tutto ad un aumento massimo che è su base annua. Inoltre, l’aumento è calibrato in base alla fascia di reddito ed è proporzionale all’importo della pensione percepita.
Quali pensioni possono aumentare fino a 210 euro ed il regalo Irpef
Su quali quali pensioni possono aumentare fino a 210 euro annui, infatti, c’è da dire che l’INPS ha allineato per quest’anno la rivalutazione degli assegni al tasso annuo lordo provvisorio fissato dal Governo italiano che è all’1,7%.
Il primo allineamento all’1,7%, su quali pensioni possono aumentare fino a 210 euro annui, è stato effettuato dall’INPS proprio nel corrente mese. Rispetto al tasso di rivalutazione provvisorio all’1,6% che l’Istituto di previdenza aveva invece fissato nel mese di ottobre del 2021.
Ecco perché nel 2023 per gli assegni INPS scatterà con certezza il conguaglio
Inoltre, su quali pensioni possono aumentare fino a 210 euro annui, nel 2023 per i percettori di assegni INPS scatterà di sicuro il conguaglio. In quanto il tasso annuo lordo all’1,7% di rivalutazione, fissato dal Governo italiano guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, è inferiore all’inflazione del 2021. Il dato definitivo 2021, in Italia, ha infatti visto l’indice dei prezzi al consumo, rilevato dall’ISTAT, crescere su base annua dell’1,9%.
Inoltre, su quali pensioni possono aumentare fino a 210 euro annui, con la riduzione degli scaglioni da 5 a 4, come sopra accennato, ci sarà pure il regalo Irpef. Ovverosia, sui redditi in sede di dichiarazione al Fisco, un risparmio di imposta.