In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio che ci sarà il 31 ottobre 2020, Idealo (il comparatore dei prezzi che aiuta a risparmiare) ha raccolto una serie di consigli su come sfruttare al meglio le fluttuazioni dei prezzi individuando i mesi in cui è più conveniente fare acquisti online di un determinato prodotto e quando invece è sconsigliato.
Prodotti tech, elettrodomestici e scarpe: quando conviene acquistarli
Secondo l’analisi di Idealo i prodotti tech ovvero quelli di elettronica sono i più influenzati dal dynamic pricing (prezzi dinamici).
Se si vogliono, invece, acquistare elettrodomestici, il giorno in cui costeranno di più sarà il lunedì. Per l’aspirapolvere, il mese più conveniente sarà giugno con un risparmio del 12,8% rispetto al mese più caro. Per i televisori converrà giugno con un risparmio del 18,9% mentre per i frigoriferi il mese di novembre con un risparmio del 12,6%.
Infine per le scarpe, il mese migliore per risparmiare online sarà quello di gennaio mentre quelli meno convenienti aprile e maggio. Le sneakers, ad esempio, nel mese di gennaio costeranno il 9,4% in meno rispetto ad aprile. Per quanto riguarda il giorno in cui sarà meglio fare acquisti viene indicato il sabato.
Auto e salute: quando conviene fare acquisti
Per quanto riguarda il mercato delle auto, secondo l’analisi di Idealo, sui ricambi come lampadine, batterie, prodotti per la manutenzione e la cura, si potrà risparmiare fino al 35% se si effettuano acquisti a novembre. Per gli pneumatici estivi, il mese migliore sarà febbraio con un risparmio di circa il 20% mentre per i caschi il mese di gennaio con un risparmio pari al 15%.
Nel 2020 c’è stata una maggiore attenzione per la categoria salute e sopratutto per i prodotti per la disinfezione come il gel disinfettante per le mani e l’acool etilico.
Potrebbe interessarti: Le 9 regole che puoi seguire per risparmiare su bollette, internet, RC auto, conto corrente e tanto altro