Quando arrivano i rimborsi 730 sulle pensioni

I rimborsi 730 pensioni sono, per i pensionati, una sorta di salvadanaio, con cui affrontare qualche spesa rimandata
2 anni fa
1 minuto di lettura
Quando arrivano i rimborsi 730 sulle pensioni

Buongiorno Carla! Devo dirti una cosa che non tanto ti farà piacere. Purtroppo abbiamo fatto male i conti. La bicicletta a nostro nipote Giulio non possiamo più comprarla questo mese come avevamo promesso. Dobbiamo aspettare il mese prossimo.

Il rimborso 730 pensioni di 800 euro non è stato accreditato dall’INPS. Stamattina stesso ho chiamato al CAF per chiedere spiegazioni. L’operatore mi ha rassicurato che certamente lo riceverò sulla pensione di settembre.

Ma sei sicuro di quello che stai dicendo Giovanni?

Certo è così.

Vedi lo dice anche questo articolo “Quando arrivano i rimborsi 730 sulle pensioni”.

Il 730 del pensionato

Uno dei vantaggi per il pensionato che presenta la dichiarazione redditi attraverso il Modello 730 (ordinario o precompilato) è che se dal modello dichiarativo scaturisce un credito d’imposta, questo sarà rimborsato direttamente sul cedolino pensione.

Così come, laddove dal modello dichiarativo scaturisce un debito d’imposta, questo sarà trattenuto direttamente sul cedolino pensione.

Discorso diverso, invece, se il pensionato presenta il Modello Redditi Persone Fisiche. In tale ipotesi, il rimborso sarà erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate (può passare anche un anno prima che ciò avvenga). Se c’è debito d’imposta è il pensionato che deve preoccuparsi del versamento con Modello F24.

Rimborsi 730 pensioni, quando arrivano e come controllare

L’operazione inerente i rimborsi 730 pensioni o le trattenute del debito d’imposta, sono effettuate a partire dal mese di agosto o di settembre.

Il tutto dipende da quando si invia il Modello 730. Prima si invia la dichiarazione prima si riceve il rimborso o la trattenuta. Quindi, ad esempio, per un 730 inviato a giugno è probabile che i rimborsi 730 pensioni siano erogati sul cedolino di agosto.

Per contro, per un 730 inviato a luglio il rimborso probabilmente ci sarà sul cedolino pensione di settembre.

E’ possibile verificare se il rimborso è stato erogato. Ciò può essere fatto accedendo (con SPID, CIE o CNS) al servizio “Cedolino della pensione” dal sito istituzionale INPS.

Una volta dentro cliccare sulla voce “Verifica pagamenti” e visualizzare il mese di interesse (quindi, Agosto o Settembre). Se c’è stato rimborso, nel cedolino comparirà (con segno positivo) anche la voce “Saldo Irpef dich. cred. 730”.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

parlamentari
Articolo precedente

Se le pensioni sono spreco di denaro pubblico: lo deciderà il Codacons

pensione
Articolo seguente

Pensione di agosto più alta? E a settembre e ottobre andrà anche meglio