Quantitative easing, tapering BCE nel 2017? Ecco le previsioni degli analisti

Riunione del board della BCE questo giovedì. Il "quantitative easing" potrebbe essere potenziato, prima che arrivi il "tapering". Ma quali misure si aspetta il mercato?
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

 

Incognita inflazione

Gli stessi intervistati da Bloomberg, oltre tutto, sostengono che prima che la BCE segnali l’avvio del “tapering”, vorrà verificare tre mesi consecutivi di inflazione sopra l’1,5%. Se avessero ragione, potremmo dover attendere davvero parecchi mesi, prima che si verifichi una simile ipotesi, a meno che il petrolio non dia una mano e che il cambio euro-dollaro non giochi qualche tiro mancino. (Leggi anche: Banche centrali alzeranno target d’inflazione)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus 18enni, controlli sugli acquisti: alcuni negozianti accettano cellulari e beni non previsti?

Articolo seguente

Modello Unico: come comportarsi se viene scartato?