Secondo uno studio di Moody’s, dal 2012 i prezzi delle case sono cresciute di molto nelle principali città allungando i tempi in cui le persone riescono a ripagare l’acquisto. Parigi, Amsterdam e Londra rappresentano le città in cui il potere d’acquisto è calato e acquistare casa non è una passeggiata.
Le città più care
Lo studio di Moody’s, riportato da Il Sole 24 ore, ad esempio, considera che nelle grandi città citate servono almeno 18 anni di reddito disponibile per acquistare un immobile normale.
Quanto contano i metri quadri
Nello studio sono stati analizzati anche i metri quadri con i 9.500 euro di Parigi, 6600 di Londra, 3.600 di Milano, 3.065 di Roma e 4.850 euro di Francoforte. In sostanza chi vuole acquistare una casa da 70 metri quadri a Londra dovrà sborsare 520mila euro, che diventano 665mila euro per chi vuole acquistare casa a Parigi e 383mila per Amsterdam. Meno cara Lisbona dove bastano 193mila euro. Roma e Milano si trovano nel mezzo: nella capitale servono 214mila euro mentre a Milano 253 mila.
Moody’s ha analizzato anche i mutui. In Italia, ad esempio, la media è del 65% mentre in Olanda, con il boom delle case, si è arrivati anche al 100% di mutuo.
A pesare è anche il caro affitti. Molti giovani coppie, a causa del lavoro precario e stipendi bassi, non riescono a risparmiare e sono costrette ad andare in affitto.
Leggi anche: Acquistare casa ora è più facile: prezzi in calo e più mutui