Il rinnovo della patente di guida rappresenta, oltre che un impegno, un costo importante. Con gli anni è lievitato parecchio fino a raggiungere livelli che a volte gli automobilisti non riescono a sostenere.
Capita così che si venga pizzicati con la patente scaduta incorrendo in sanzioni pecuniarie e accessorie. Le prime possono arrivare fino a 624 euro, mentre le seconde riguardano il ritiro della patente.
Rinnovo patente quanto costa
Quindi, conviene sempre prepararsi per tempo al rinnovo prima che scada la patente di guida.
- 16,00 euro per imposta di bollo;
- 10,20 euro per diritti alla Motorizzazione Civile;
- 7,75 euro per spese postali di consegna della patente;
- 60-90 euro per la visita medica.
A queste voci bisogna aggiungere il costo di 2 fototessere biometriche da applicare sulla patente che si aggirano intorno ai 10 euro e i costi di gestione pratica se ci si rivolge in agenzia.
Ad incidere sul costo finale è questa ultima voce che prevede appunto spese supplementari che possono arrivare fino a 50-60 euro a pratica. In tutto, quindi, si spende fra i 100 e 130 euro per rinnovare la patente.
Quali documenti servono
I documenti da portare per il rinnovo ma anche per il rilascio della patente sono diversi, ma tutti facili da reperire. Questi vanno esibiti al momento della visita medica presso le Asl o i centri sanitari autorizzati. Vediamo cosa occorre in dettaglio:
- Patente di guida scaduta o in scadenza;
- Carta d’identità o passaporto;
- Tessera sanitaria;
- Due foto formato tessera;
- Ricevuta dei versamenti effettuati;
- Certificazioni per eventuali patologie e occhiali da vista.
Dal 14 febbraio 2022 non è più possibile effettuare i pagamenti alla Motorizzazione con i comuni bollettini postali, ma occorre usare il bollettino PagoPA.