Quanto guadagno se investo 6600 euro in un buono fruttifero e in un conto deposito?

Se investo la cifra di 6600 euro in un buono fruttifero postale o in un conto deposito quanto ci guadagno?
2 anni fa
2 minuti di lettura
Buono fruttifero postale Rinnova 4 anni

Il buono fruttifero postale ed il conto deposito sono due tra i prodotti di investimento preferiti dagli italiani. Non hanno infatti costi per la sottoscrizione o per il rimborso e sono sicuri. Il primo perché è garantito dallo Stato Italiano mentre il secondo dal Fidt. Quest’ultimo è il Fondo di Garanzia dei depositi che protegge i capitali depositati fino a 100 mila euro a risparmiatore. Per quanto riguarda il rendimento di entrambi, esso non è particolarmente elevato nonostante siano avvenuti degli aggiornamenti lo scorso mese contro l’inflazione galoppante.

Meglio però investire il proprio denaro in uno strumento di investimento piuttosto che lasciarlo sul conto corrente.

Il motivo è che per colpa dell’inflazione ovvero della crescita dei prezzi dei prodotti che si consumano quotidianamente, il valore dei risparmi depositati sul conto corrente si erode. Questo vuole dire che tenendo una somma ferma in futuro con essa si potranno acquistare meno prodotti rispetto ad oggi. Ma quanto si guadagna, quindi, se si investono 6600 euro in un buono fruttifero postale o in un conto deposito?

Investire 6600 euro in un buono fruttifero postale

Il buono fruttifero postale con il rendimento più alto del momento grazie all’aggiornamento dei tassi avvenuto lo scorso luglio 2022 è il 4×4. Con tale titolo si può investire il proprio denaro fino a 16 anni potendo contare su interessi fissi che crescono nel tempo. Si può chiedere il rimborso quando si vuole, entro però il termine di prescrizione, ma gli interessi maturati si ottengono però soltanto dopo 4, 8 e 12 anni. Prima di tale periodo si ha diritto soltanto alla cifra investita. Il rendimento annuo lordo è il seguente: dell’1% dopo 4 anni, dell’1,50% dopo 8 anni, dell’1,75% dopo 12 anni e del 3% dopo 16 anni.
Con il calcolatore messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti è possibile calcolare quanto questo buono fruttifero postale renderà dopo 16 anni. Cdp sottolinea che nel calcolo non è considerata l’imposta di bollo.

Il funzionamento è semplice: va inserito il nome del titolo ovvero il 4×4 e la data di sottoscrizione (ad esempio quella di oggi). Si deve poi cliccare su conferma ed inserire la cifra (6.600 euro) e la data di liquidazione ovvero il 31 agosto 2038. Fatta anche tale operazione si aprirà una schermata con tutti i calcoli. Si apprenderà che il buono fruttifero postale sottoscritto è della Serie TF116A220706 e che esso andrà in prescrizione il 31 agosto 2048. Gli interessi lordi che si matureranno saranno di 3.991,06 euro mentre la ritenuta fiscale sarà di 498,88 euro. Il montante liquidato, invece, ovvero la cifra che spetterà dalla quale andrà detratta l’imposta di bollo sarà di 10.092, 18 euro.

Oltre al buono fruttifero postale c’è il conto deposito

Si può investire il proprio denaro in modo sicuro anche nel conto deposito. Ricordiamo che quello vincolato offre interessi più elevati. Tra i prodotti che offrono tassi più alti del momento c’è il conto deposito della banca Illimity. I tassi promozionali (annui lordi) per i depositi vincolati sono infatti dello 0,70% dopo 6 mesi, dell’1,15% dopo 12 mesi, dell’1,20% dopo 18 mesi e del 2% dopo 24 mesi. E ancora del 2,10% dopo 36 mesi, del 2,25% dopo 48 mesi e del e del 2,75% dopo 60 mesi. Anche sul sito di banca Illimity c’è un calcolatore. Inserendo la cifra di 6600 euro emerge che si avrà un rendimento di 671 euro ed un totale netto di 7.271 euro.
Cherry Bank offre un tasso di rendimento annuo lordo, invece, fino al 3,20% dopo 60 mesi. Anche sul sito di questa banca c’è un calcolatore nel quale inserire la cifra e la durata. Con 6.600 euro di investimento in un conto vincolato si riceverà un totale netto indicativo di 7.382,1 euro in quanto il rendimento netto sarà del 2,37%.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.