Quanto spetta a luglio tra pensione, quattordicesima e bonus

Tra quattordicesima e bonus 200 euro, i pensionati potrebbero ricevere una pensione di luglio piuttosto ricca
2 anni fa
1 minuto di lettura

Tra quattordicesima e bonus 200 euro, i pensionati potrebbero ricevere una pensione di luglio piuttosto ricca. Infatti, il bonus 200 euro previsto dal Governo nel recente “decreto Aiuti” spetterà anche ai pensionati.

Ecco come la combinazione tra quattordicesima e bonus 200 euro farà crescere la pensione.

La quattordicesima

La quattordicesima pensionati è un accredito aggiuntivo che spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo:

  • fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e
  • fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017.

Per verificare il diritto alla spettanza della quattordicesima,  viene preso in considerazione il reddito annuo del richiedente; tale reddito, in relazione agli anni di contribuzione, deve essere inferiore ai limiti indicati anno per anno dall’Inps.

 Si veda per il 2021, il messaggio INPS n°2407/2021.

Con la Legge di bilancio 2017, è stato incrementato l’importo della somma aggiuntiva spettante a coloro che hanno un reddito complessivo pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del FPLD.

Dal 2017, a parità di contribuzione, gli importi vengono differenziati in base alla fascia di reddito nella quale si inquadra il beneficiario, ossia: fino a 1,5 volte il trattamento minimo ovvero fino a 2 volte il trattamento minimo.

Ad ogni modo, la verifica dei requisiti reddituali è effettuato sulla base di differenti parametri a seconda se la quattordicesima è riconosciuta per la prima volta o si tratti di erogazioni successive alla prima.

Per il 2021, il reddito max che da diritto alla quattordicesima è pari a euro 13.909,08 lordi annui.

Il bonus 200 euro

Oltre alla 14esima, nel mese di luglio, i pensionati riceveranno anche il cd. bonus 200 euro. Il bonus è stato introdotto dal Governo con l’ultimo “decreto Aiuti”. Il bonus è riconosciuto a tutti, compresi i titolari di reddito di cittadinanza.

Detto ciò, il bonus 200 euro, viene riconosciuto a: lavoratori dipendenti; pensionati e lavoratori autonomi.

 I lavoratori dipendenti riceveranno il bonus direttamente in busta paga. Molto probabilmente nel mese di luglio. I pensionati riceveranno l’accredito direttamente con la pensione.

Ad ogni modo, il bonus spetterà a coloro che hanno un reddito inferiore a 35.000 euro. Si stimano circa 28 milioni di cittadini che saranno beneficiari del bonus. Tra 14esima e bonus 200 euro, i pensionati potrebbero ricevere una pensione di luglio piuttosto ricca.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Reddito di cittadinanza
Articolo precedente

Come rinunciare alla quota affitto del Reddito di Cittadinanza per evitare di perdere il sussidio

Cessione credito scartata, da oggi 5 giorni per correggere
Articolo seguente

Cessione credito e sconto in fattura, da oggi 5 giorni per correggere la comunicazione