Grazie al calcolatore di Cassa Depositi e Prestiti è possibile sapere quanto vale il proprio buono fruttifero postale anche degli anni ottanta. Nei calcoli però non risulta l’imposta di bollo che prima del 1° gennaio 2009 era calcolata sul valore nominale del singolo titolo. Era dovuta nella misura minima di 1,81 euro (oggi 2 euro) con l’esclusione della previsione di esenzione. Vuol dire che se i buoni avevano un valore più basso di 5 mila euro era dovuta lo stesso ma sempre al momento del rimborso.
Quanto vale oggi un buono fruttifero postale di 4 milione di lire del 1985?
Per effettuare il calcolo del bfp su indicato del 1985 va inserita la tipologia del buono. In questo caso cliccheremo sulla voce ordinari che sono titoli sottoscrivibili anche adesso ma con rendimenti molto più bassi di prima. Ad oggi infatti il rendimento massimo è dello 0,30% mentre prima arrivava anche al 16%. Tornando al calcolo, inserendo come data quella del 24 febbraio 1985, come importo 4 milioni di lire e come data di liquidazione quella del 24 febbraio 2022, la cifra che si riceverà sarà ottima. Gli interessi lordi che si matureranno infatti sono di 30.664,40 euro mentre il montante liquidato di 32.730, 23 euro.
La ritenuta fiscale per tale tipologia di titoli è poi pari a zero e si legge che la serie (quella P) è stata convertita ai tassi della serie Q a partire dal 1° gennaio 1987. Dalla tabella si evince inoltre che la data di scadenza di questi buoni fruttiferi postali è stata il 31 dicembre 2015 mentre la data di prescrizione il 31 dicembre 2025. Attenzione quindi a quest’ultima data in quanto quando il titolo andrà in prescrizione si perderà la cifra investita e gli interessi maturati. Solo in pochissimi casi, ma ricorrendo a cause in Tribunale, si potrà ottenere la cifra per avvenuta prescrizione.
Leggi anche: Quanto guadagno se investo 10 mila euro in un buono fruttifero postale 5×5 e 4×4?
[email protected]