La Querela va presentata quando si subisce un reato. Bisogna presentarla alla polizia giudiziaria e contiene tutti i dati che servono ad individuare persone e fatti del reato subito. Per esercitare il diritto il tempo dal reato è di tre mesi, pena la decadenza. Il termine diventa di sei mesi quando si tratta di reati contro la libertà sessuale.
Leggi anche: Denuncia e querela: come sapere chi l’ha presentata?
Ecco un fac simile di domanda di querela da presentare quando si subisce un reato
Modello
Alla Procura della Repubblica
presso
il Tribunale di _____________
Il sottoscritto ________________ nato a __________ (__) e residente in __________ Via/Piazza _______ civ.
in data ___ /___/___ ….esporre in modo preciso i fatti per i quali si intende che l’Autorità proceda;
successivamente …… esporre in modo preciso eventuali conseguenze ulteriori ai fatti denunciati;
tanto premesso ed esposto, il sottoscritto propone formale
querela
nei confronti di (indicare il nome se conosciuto) – oppure nei confronti delle persone che saranno, all’esito, identificate come autori dei fatti suesposti – affinché l’adita Autorità proceda – nei loro confronti – al fine di comminare la giusta punizione per i reati che saranno ravvisati nei fatti precedentemente narrati – oppure affinché accertata la responsabilità penale in ordine ai reati di cui agli artt… c.p. venga comminata la giusta punizione -. Il sottoscritto nella qualità di persona offesa
dichiara
altresì di opporsi sin da ora all’eventuale decreto penale di condanna riservandosi sin da ora, l’eventuale dichiarazione di costituzione di parte civile.
chiede
di essere informato ex art. 405, 408 c.p.p. Dell’eventuale formulazione della richiesta di proroga delle indagini preliminari ovvero della formulazione della richiesta di archiviazione.
indica
quali persone in grado di riferire espressamente sui fatti oggetto della presente querela i sig.ri….
allega
la seguente documentazione in copia, riservandosi sin da ora la produzione degli originali o di indicare persone in grado di produrli…
Luogo e data
In fede
Fonte: carabinieri.