Questo bond emergente ti avrebbe fatto guadagnare fin quasi il 20% da inizio anno

Guadagni a doppia cifra e in pochi mesi con un bond emergente a lunga scadenza, che potrebbe tornare a correre nei prossimi mesi
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bond emergente del Sudafrica

Non è stato un bel periodo per il Sudafrica, alle prese con rivolte sanguinarie, tensioni politiche e occhi puntati dei mercati finanziari sulla sostenibilità del suo debito pubblico crescente. Ma chi avesse puntato su un bond a lunga scadenza su questo mercato emergente, oggi potrebbe dirsi più che soddisfatto. Il titolo in rand con scadenza 28 febbraio 2048 e cedola 8,75% oggi offre un rendimento del 10,54%. Presenta una quotazione di poco inferiore ai 94 centesimi.

Immaginiamo di avere inserito questo bond emergente in portafoglio all’inizio del 2021.

Il titolo si acquistava a un prezzo di meno di 82 centesimi. Dunque, avremmo messo a segno un guadagno in conto capitale superiore al 3%. Nel frattempo, poi, il tasso di cambio del rand sudafricano contro l’euro risulta essersi apprezzato del 6,85%. Infine, avremmo incassato il rateo relativo alla cedola dell’8,75%. Anzitutto, questa equivaleva al 10,7% dell’esborso effettivo di inizio anno. In totale, avremmo guadagnato qualcosa come il 16% tra rivalutazione del bond emergente, apprezzamento del cambio e cedola.

Bond emergente e guadagni a doppia cifra

E pensare che a fine maggio, le condizioni fossero molto migliori. Il bond emergente quotava un po’ meno di oggi, guadagnando poco più del 2% da inizio anno. Tuttavia, il rand sudafricano metteva a segno un rialzo del 12,5% contro l’euro. Sommata la cedola per i quasi quattro mesi di detenzione del titolo, si sfiorava un guadagno lordo del 19%.

E adesso? Il Sudafrica resta in condizioni economiche e fiscali critiche. Va detto, però, che il deficit atteso per quest’anno e il prossimo all’8% del PIL risulta inferiore alle precedenti stime degli analisti. E forse anche sul piano politico le tensioni più acute sono state superate. Infine, i rendimenti reali sudafricani allargano il loro divario rispetto a quelli vigenti sui mercati avanzati, acquisendo ulteriore appeal. Difficile ignorare un bond emergente come quello a 30 anni con scadenza nel 2048 e denominato in rand.

Il rischio di cambio esiste, così come quello sovrano. Ma partiamo da livelli di rendimento così elevati da consentirci di buttarci giù l’occhio.

giuseppe.timpone@investireoggi.it 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Serie A a rischio sciopero contro la riapertura dimezzata degli stadi
Articolo precedente

La Serie A minaccia di non far partire il campionato il 22 agosto: calcio in crisi, scontro sul green pass

Bonus TV: posso dividerlo per più apparecchi?
Articolo seguente

Il bonus TV di 100 euro non è in tutti i punti vendita: dove acquistare il nuovo televisore