Questo indice spiega perché l’economia mondiale va (forse) verso la recessione

L'economia mondiale potrebbe essere già entrata in una fase recessiva o stagnante, come ci segnalano 2 principali indicatori, di cui uno ignorato dalla grande stampa.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

Economia mondiale verso la recessione?

Giù crescita commercio mondialeStoricamente, il tasso di crescita del commercio mondiale è stato doppio di quello dell’economia, mentre negli ultimi anni tende ad essere la metà, segnalando un rallentamento degli interscambi, forse anche frutto di una certa tendenza dei grandi paesi a chiudersi per cercare di rilanciare la produzione interna. Dunque, commercio mondiale meno vivace e BDI in caduta libera offrono spunti interessanti per quanti vogliano lanciarsi nelle previsioni sull’andamento dell’economia mondiale nei prossimi trimestri.

C’è poco da stare tranquilli, se non sarà recessione, di certo stiamo entrando in una fase di evidente rallentamento globale.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il cacao sfugge alla crisi delle materie prime: prezzi a +17% da inizio anno

Articolo seguente

Pensionamento 2016: la guida completa ai requisiti richiesti