Quota 100 e blocco adeguamento aspettativa: due bufale e la risposta Inps che smentisce

Quota 100, requisiti invariati per il 2020. Tridico smentisce le ipotesi di modifica o cancellazione e conferma il blocco degli adeguamenti della pensione alle aspettative di vita.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Addio a quota 100 anche senza alternativa? Ecco quanto ci costerà sulla pensione
Addio a quota 100 anche senza alternativa? Ecco quanto ci costerà sulla pensione

Quota 100 si o no? Da settimane ormai si rincorrono ipotesi per il 2020, alcune delle quali spaventano i lavoratori prossimi alla pensione con i requisiti quota 100 attuali. A prendere una posizione ufficiale, che dovrebbe placare gli animi, è stato il Presidente Inps Tridico.

Quota 100 confermata per il 2020 con gli stessi requisiti: la conferma dell’Inps

In un primo momento qualcuno aveva ipotizzato la cancellazione della quota 100, associata alla Lega. Poi lo scenario più papabile era apparso invece quello di una modifica ai requisiti in modo da aumentare l’età di uscita e ridurre ulteriormente il costo della misura (a dire il vero già abbastanza contenuto rispetto alle aspettative iniziali).

Tridico ha invece smentito queste voci. La quota 100 2020 resta ferma a 62 anni di età e 38 di contributi. Tutto invariato quindi almeno fino alla conclusione della sperimentazione della misura. Come avevamo già visto (leggi qui), infatti, Tridico ha chiarito che all’Inps non è arrivata nessuna richiesta di valutazione o verifica “in merito a possibili modifiche di Quota 100”.

Blocco adeguamento età pensione anticipata fino al 2026

Tridico ha ribadito anche l’impegno del governo a mantenere il blocco all’adeguamento automatico dell’età pensionabile alla speranza di vita, così come stabilito dal decreto 4/2019. Ferme le pensioni anticipate (42 anni e 10 mesi di contributi, uno in meno per le donne) e la Quota 41 per i precoci, indipendentemente dall’età anagrafica.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Questi bond emergenti in dollari e compatibili con la legge islamica rendono molto

Articolo seguente

Sky, le nuove offerte di ottobre 2019: Dazn gratis fino al 31 dicembre 2019