Quota 100: requisito età variabile in base al tipo di lavoro

Quota 100: uscita a 64 anni oppure calcolo diverso in base al tipo di lavoro svolto? Ecco le due ipotesi al vaglio del Governo.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Come potrebbe cambiare Quota 100 nel 2020? Le ipotesi al vaglio sono sostanzialmente due e puntano a rendere la pensione anticipata sostenibile economicamente anche nel lungo periodo, riuscendo al contempo ad evitare lo “scalone” di 5 anni che si troverebbero di fronte i lavoratori che vanno in pensione nel 2022.

Quota 100: sale a 64 anni il requisito anagrafico?

La prima possibilità è quella di aumentare a 64 anni l’età anagrafica per il pensionamento quota 100. In pratica la quota 100 richiederebbe 64 anni di età: scenderebbe al contempo il requisito del montante contributivo, da 38 a 36 anni di versamenti.

Questa formula prevede che la pensione sia erogata  “in versione esclusivamente contributiva come già accade per Opzione donna”.

Quota 100 variabile in base al tipo di lavoro: pensione anticipata su misura

La seconda ipotesi, sostenuta tra gli altri dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico, sarebbe quella di modulare Quota 100 in base al tipo di lavoro: “sarebbe un modo per prevedere un’età di uscita dal lavoro per ogni categoria, in maniera flessibile. Il minatore avrà un indice di gravosità più alto e quindi potrà uscire prima”.

Nel team a lavoro sul tema della riforma previdenziale il Cnel ha selezionato come esperti Alberto Brambilla, Angelo Pandolfo, Cesare Damiano, Marco Leonardi, Michele Raitano e Michele Faioli. Quale delle due strade decideranno di percorrere?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Aumento abbonamento Sky
Articolo precedente

Sky e le offerte di buono inizio 2020 con cinema, sport e calcio

Articolo seguente

Exane: Rendimento e protezione con i Crescendo Maxi Cedola One Star