Cosa succede se perdo l’avviso di ricevimento di una raccomandata? Qualora si inviasse una raccomandata, regolarmente ricevuta, ma si smarrisse la cartolina con l’avviso di ricevimento come si deve dimostrare l’effettiva spedizione? Facciamo chiarezza su questi aspetti.
Cosa fare se si perde l’avviso di ricevimento della raccomandata?
Nel caso si perdesse l’avviso di ricevimento di una raccomandata, l’unico modo per dimostrare l’invio della stessa è richiedere alle poste il duplicato dell’avviso che avrebbe lo stesso valore dell’originale.
Tornando al tema dell’articolo, ossia cosa fare qualora si perda l’avviso di ricevimento della raccomandata, l’unica modalità per dimostrare che la lettera è stata spedita è avere l’attestazione dell’ufficio postale, l’avviso di ricevimento, che deve contenere il timbro postale dell’ufficio e non può essere contestato. Senza questo timbro l’avviso di ricevimento non è valido. Nel caso si perda l’avviso, questo può essere richiesto come duplicato alle poste mentre non è valida la stampa della schermata della pagina internet del sito delle Poste. Quindi, l’unica cosa da fare è andare alle Poste con la «velina» della raccomandata a.