Raccomandata e avviso giacenza: come capire di cosa si tratta

Avete ricevuto un avviso di giacenza per una raccomandata e vi state chiedendo di che cosa si tratta? I codici sulla busta aiutano a capirlo
9 anni fa
1 minuto di lettura

L’avviso di giacenza di una raccomandata avvisa solo il destinatario circa tempi e modalità di consegna ma non offre informazioni sul contenuto della missiva. Da questo punto di vista è utile leggere il codice sulla busta e fare attenzione ad altri indizi utili per comprendere di che cosa si tratta anche prima di ritirarla. A questo proposito vale peraltro la pena ricordare che il periodo di giacenza è normalmente di 30 giorni per tutti i codici di raccomandate, fatta eccezione degli Atti Giudiziari la cui giacenza è di 180 giorni.

Multe per raccomandata Equitalia: sono nulle?

Raccomandata: colore e codice per capire di che cosa si tratta

Quello che balza subito all’occhio è il colore della raccomandata. I cartoncini verdi riportano la dicitura “Atti giudiziari”: nella grande maggioranza dei casi si tratta di multe. Potrebbe trattarsi anche di bollo auto non pagato.

Codice raccomandata: come leggerlo

Maggiori dettagli possono essere forniti dai codici:

  • I codici 12-13-14 si riferiscono ad una Raccomandata semplice;
  • I codici 050-056 sono usati per raccomandate veloci (RV);
  • I codici 76-77-78 indicano quasi sempre una multa o un Atto giudiziario;
  • I codici 608- 609 celano una Comunicazione semplice di Notifica Atto da parte di Enti Pubblici vari (Agenzia delle Entrate, Inps, ecc);
  • I codici 612-613-614 sono attributi ad una possibile comunicazione da parte delle poste o della banca presso cui si è titolari di un conto corrente (aggiornamento carta di credito o di debito ad esempio);
  • Il codice 670 indica una Cartella Esattoriale o Cartella “Equitalia”.

Raccomandata atti giudiziari: chi l’ha spedita

Se avete ricevuto una raccomandata per atti giudiziari e volete scoprire la provenienza, potete inserire il numero e il periodo di spedizione sul sito delle Poste per eseguire la ricerca online.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Regime dei minimi: calcolo acconto e versamento

Articolo seguente

Affitto commerciale brevi periodi: l’Airbnb dei negozi si chiama Leasy Store