Rate Equitalia più lunghe, ecco il testo del decreto del MEF

Rate Equitalia più lunghe grazie al decreto del Ministero dell'economia e delle finanze che cambia volto alla riscossione. Ecco il testo completo
11 anni fa
1 minuto di lettura

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 6 novembre 2013 che definisce la nuova rateazione Equitalia.

 Decreto Ministero economia 6 novembre 2013

 Il decreto del ministero dell’economia e delle finanze del 6 novembre 2013 ad oggetto “Rateizzazione straordinaria delle somme iscritte a ruolo, come previsto dall’articolo 52, comma 3, del decreto-legge n. 69 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 98 del 2013” è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 262 dell’8 novembre 2013. 

Ecco il testo completo decreto ministero economia 6 novembre 2013

 Rateazione Equitalia: le 4 alternative

 Il decreto in questione definisce 4 diversi piani per la rateazione Equitalia:

  •  “piano di rateazione ordinario”: piano di rateazione della durata massima di 72 rate;
  •  “piano di rateazione in proroga ordinario”: piano di rateazione in proroga della durata massima di 72 rate;
  •  “piano di rateazione straordinario”: piano di rateazione della durata massima di 120 rate;
  •  “piano di rateazione in proroga straordinario”: piano di rateazione in proroga della durata massima di 120 rate.

[fumettoforumright]

 Quando chiedere il piano di rateazione Equitalia, il debitore può alternativamente:

a) chiedere un piano di rateazione ordinario, fino ad un massimo di 72 rate, in caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà;

b) chiedere un piano di rateazione straordinario, fino ad un massimo di 120 rate, in caso di comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica, per ragioni estranee alla propria responsabilità.

  Il decreto stabilisce nell’ultima parte che i piani di rateazione ordinari e i piani di rateazione in proroga ordinari già accordati alla data di entrata in vigore del decreto, ossia l’8 novembre scorso, possono, su richiesta del debitore essere aumentati fino a 120 rate.

 

Potrebbe interessarti anche:

Rateizzazione Equitalia, 72 o 120 rate. Ecco come cambia la riscossione

Rateizzazione Equitalia, 120 rate anche per debiti passati

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Prosecuzione volontaria, richiesta autorizzazione Inps solo on line

Articolo seguente

Rateizzazione Equitalia, ecco chi può chiedere il piano di 120 rate