Rc auto al centro del dibattito parlamentare per andare incontro alle esigenze degli automobilisti. I consumatori sono in pressing sulle compagnie assicurative affinché riconoscano un bonus sulla polizza per l’inutilizzo dei veicoli.
Auto e moto potranno quindi presto essere interessate da un nuovo provvedimento legislativo in discussione in parlamento. Come noto, il lockdown ha impedito a milioni di automobilisti di utilizzare il proprio messo, sia esso un’automobile o una moto con notevoli risparmi in termini di sinistri stradali per le compagnie assicuratrici.
Sospensione copertura fino al 31 luglio
La sospensione delle polizze Rc auto ed eventuali rimborsi legati all’emergenza coronavirus devono valere in modo indistinto per tutti gli assicurati, indipendentemente se l’autovettura assicurata è parcheggiata in garage o su strada. Lo chiede il Codacons, che invia oggi una istanza a Governo, Ania e Ivass. Un emendamento al decreto Cura Italia approvato al Senato introduce la possibilità di chiedere la sospensione della copertura assicurativa fino al 31 luglio – spiega il Codacons -. Tale misura, se sarà approvata in modo definitivo, è di certo positiva per gli utenti, a patto però che non vi siano distinzioni tra vetture parcheggiate in strada o in garage. Il lockdown imposto dal Governo impone infatti l’impossibilità del veicolo a circolare liberamente, misura che vale anche nel caso in cui il mezzo sia parcheggiato su area pubblica. Tale circostanza rimuove a monte ogni differenza tra i veicoli custoditi in luogo privato e veicoli parcheggiati su strada, ed una eventuale limitazione della sospensione delle polizze solo in favore dei mezzi assicurati custoditi in garage determinerebbe una inaccettabile disparità di trattamento a danno di coloro che non dispongono di garage privati.
Bonus Rc auto di un mese Unipolsai
Intanto alcune compagnie assicuratrici cominciano a muoversi. Unipolsai, dal 12 aprile scorso, ha attivato una procedura per consentire agli assicurati Rc auto di ricevere un bonus pari a un mese del premio annuale versato dal contraente.