Rc auto e classe di merito: si può ereditare da un defunto?

Cosa accade alla classe di merito dell'rc auto se l'intestatario del contratto assicurativo muore? E' possibile che sia ereditata?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Quando l’intestatario dell’rc auto muore è possibile che la classe di merito sia ereditata? In alcuni casi si. Vediamo cosa accade quando viene a mancare il titolare della polizza assicurativa dell’auto e quali familiari possono entrare in possesso del contratto assicurativo.

A poter ereditare la classe di merito dell’assicurazione dell’auto, per dirla in maniera molto spicciola, è soltanto il coniuge, ma solo a patto che abbia l’auto intestata al 100%.

Classe di merito Rc auto: chi può ereditarla?

In caso di decesso del titolare della polizza auto chi può subentrare al deceduto? La Legge Bersani, come è noto, consente il passaggio della classe di merito all’interno dello stesso nucleo familiare a conviventi (di solito da padre a figlio per aver una classe di merito più bassa), tuttavia in caso di decesso del titolare l’unico che può ereditare la classe di merito è il coniuge in comunione dei beni a patto che abbia l’auto intestata al 100% poiché l’auto, al momento del decesso, passa agli eredi come tutti gli altri beni e in caso di contestazione del veicolo la classe di merito partirebbe dalla classe di merito peggiore.

Se l’auto, quindi, è intestata al coniuge superstite questi potrà ereditare anche la classe di merito del coniuge defunto se la coppia è, appunto, sposata e in comunione dei beni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Troika più vicina all’Italia, così l’Europa ci commissaria dopo le elezioni

invalidità Inail
Articolo seguente

Invalidità INAIL: infortuni sul lavoro e malattie professionali, danno biologico