Rc auto e classe di merito: si può ereditare da un defunto?

Cosa accade alla classe di merito dell'rc auto se l'intestatario del contratto assicurativo muore? E' possibile che sia ereditata?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Quando l’intestatario dell’rc auto muore è possibile che la classe di merito sia ereditata? In alcuni casi si. Vediamo cosa accade quando viene a mancare il titolare della polizza assicurativa dell’auto e quali familiari possono entrare in possesso del contratto assicurativo.

A poter ereditare la classe di merito dell’assicurazione dell’auto, per dirla in maniera molto spicciola, è soltanto il coniuge, ma solo a patto che abbia l’auto intestata al 100%.

Classe di merito Rc auto: chi può ereditarla?

In caso di decesso del titolare della polizza auto chi può subentrare al deceduto? La Legge Bersani, come è noto, consente il passaggio della classe di merito all’interno dello stesso nucleo familiare a conviventi (di solito da padre a figlio per aver una classe di merito più bassa), tuttavia in caso di decesso del titolare l’unico che può ereditare la classe di merito è il coniuge in comunione dei beni a patto che abbia l’auto intestata al 100% poiché l’auto, al momento del decesso, passa agli eredi come tutti gli altri beni e in caso di contestazione del veicolo la classe di merito partirebbe dalla classe di merito peggiore.

Se l’auto, quindi, è intestata al coniuge superstite questi potrà ereditare anche la classe di merito del coniuge defunto se la coppia è, appunto, sposata e in comunione dei beni.

Articolo precedente

Troika più vicina all’Italia, così l’Europa ci commissaria dopo le elezioni

invalidità Inail
Articolo seguente

Invalidità INAIL: infortuni sul lavoro e malattie professionali, danno biologico