Record BTp decennale: vola oltre il 4,5%, i conti deposito volano tra le stelle al 7%: è il momento di investire?

È questo il momento di investire il proprio denaro? È record per il BTp decennale che vola oltre il 4,5% mentre i conti deposito offrono un tasso di interesse fino al 7%.
1 anno fa
2 minuti di lettura
BTp decennale e conti deposito

Vola il Btp decennale e torna a offrire rendimenti più alti del 4,5%: esattamente il 4,53% ovvero 9 punti base in più della vigilia e ciò è accaduto in concomitanza con l’aumento dei tassi Bce. È un buon momento questo per investire anche nei conti deposito il cui tasso di interesse vola fino al 7%.

Si tratta, quindi, del periodo ideale per accantonare denaro in tali strumenti in quanto risultano particolarmente convenienti sia per durate brevi che a lungo termine. Queste ultime, però, possono garantire rendimenti ancora più alti.

Il bello è che per ottenere un guadagno non è necessario optare per una soluzione vincolata nel caso dei conti, anche quella svincolabile, infatti, offre tassi discreti, cosa che non accadeva da un’eternità.

I buoni del Tesoro Poliennali

Non tutti sanno che i buoni del Tesoro Poliennali sono dei titoli di debito emessi dal Mef ovvero dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con l’obiettivo di finanziare lo Stato.

La sottoscrizione di tali strumenti è semplice in quanto basta recarsi direttamente presso la banca. Nella giornata di ieri il Btp decennale è volato sopra il 4,5% per cui in molti si chiedono se questo sia il momento di investire. Ebbene, potrebbe essere il momento giusto visto che i rendimenti sono davvero cresciuti rispetto a qualche mese fa.

Un prodotto che si dovrebbe tenere sott’occhio è il BTp Valore con premio fedeltà dello 0,50%. Tale titolo sarà emesso all’inizio di ottobre e farà guadagnare agli investitori fino al 4% all’anno.

C’è poi tra i titoli vantaggiosi del momento, il Btp Italia i cui rendimenti si alzano al crescere dell’inflazione. Prima che quest’ultima si abbassi troppo, quindi, converrebbe puntare su di esso anche se al momento non sono previste delle emissioni a breve.

Nel caso in cui si abbia un Btp decennale o altri titoli nel portafoglio, se la scadenza non è lontana sarà meglio conservarli fino alla data di rimborso.

Anche se la scadenza è lontana sarebbe opportuno attendere e non vendere in quanto si potrebbe subire una perdita.

Record BTp decennale: vola oltre il 4,5%, i conti deposito volano tra le stelle al 7%: è il momento di investire?

Se il BTp è volato sopra il 4,5% altrettanto hanno fatto i conti deposito il cui tasso di interesse è fino al 7%. È il caso del deposito di Smart Bank che dopo 240 mesi (a scadenza) offre proprio tale rendimento che ovviamente è lordo. Sulla pagina ufficiale della banca si legge che quello netto è invece del 5,18% per cui l’interesse effettivo che si ottiene su 10 mila euro è di 10.360,00 euro (come si evince dal calcolatore di Smart Bank).
Sempre sul sito ufficiale si legge che i nuovi conti deposito Smart sono vincolati senza spese e semplici da aprire in modalità online. Sono inoltre prodotti sicuri in quanto i propri risparmi, fino a 100 mila euro, sono protetti dal Fidt che è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Infine Smart Bank comunica che chi aprirà tali prodotti non pagherà l’imposta di bollo o altre spese aggiuntive.

Riassumendo…

1. Il BTp decennale vola oltre il 4,5%
2. Occhio quindi ai rendimenti di questo periodo in quanto potrebbe essere il momento giusto per investire il proprio denaro in strumenti sicuri
3. Anche i conti deposito fanno boom, quello Smart Bank offre un tasso di interesse annuo lordo che arriva al 7% (lordo).

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Definizione delle liti. Si applica il lieve inadempimento?(Speciale Telefisco)

Cessione del quinto
Articolo seguente

Cessione del credito superbonus solo per i lavori ultimati (speciale Telefisco). 110 o 90%?