RED 2016: guida completa con tutte le novità

Comunicazione Red 2016, una guida completa: istruzioni, soggetti obbligati, compilazione, presentazione e modello da scaricare, la scadenza è prevista entro il 31 marzo 2016.
9 anni fa
4 minuti di lettura
pensioni
I pensionati 2021 rischiano un ritocco dell'assegno se passasse la riforma Fornero?

Il RED deve essere presentato entro il 31 marzo, ecco le linee guide, pubblicate dall’Inps, con una circolare n. 195 del 30.11.2015,  è obbligato a presentare, la comunicazione RED, chi percepisce delle prestazioni previdenziali legate al reddito. Vediamo quando deve essere presentato, quali redditi da dichiarare, chi sono soggetti obbligati, le modalità di presentazione e il nuovo Red semplificato.

Chi deve presentarlo?

Sono obbligati alla presentazione del modello Red i titolari di prestazioni collegate al reddito, non tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi tramite 730 o Modello Unico.

L’obbligo deve essere assolto, soltanto da chi ha altri redditi oltre a quello da pensione, per altri redditi basta anche la sola proprietà dell’abitazione principale perché non operi l’esonero, in quanto anch’essa costituisce un reddito, oppure dai soggetti la cui situazione reddituale sia mutata rispetto a quella dell’anno precedente, anche se non possiedono più altri redditi oltre a quelli da pensione. L’Inps non ha più l’obbligo d’inviare le comunicazioni cartacee per richiedere tale adempimento, il cittadino è obbligato a presentare il Modello Red, tramite il portale INPS, servizi online al cittadino, o tramite Caf o Patronato.

RED 2016: scadenza 31 marzo, sospesa la pensione a chi non lo presenta

Articolo precedente

Addizionale comunale IRPEF 2016: nuove aliquote Comunali

Articolo seguente

Buoni Fruttiferi Postali: investimento minimo 50 euro