Chi vive con i genitori perde il diritto al reddito di cittadinanza? Facciamo chiarezza sul punto rispondendo ad una richiesta di consulenza che è giunta in redazione ma che può essere interessante anche a livello generale per altri lettori.
Vivo con i miei genitori: sono escluso dal reddito di cittadinanza anche se disoccupato
Ci scrive Luca da Melfi: “Ho 30 anni e una laurea in scienze della comunicazione ma sono disoccupato. Al momento vivo a casa con mia madre pensionata e mi arrangio facendo qualche lavoretto saltuario.
Trovare lavoro con il reddito di cittadinanza: possibilità anche per chi vive con i genitori?
Nel rispondere al nostro lettore partiamo proprio dalla sua ultima domanda. In realtà infatti anche chi vive con i genitori, e quindi non riceve il sussidio economico, può partecipare al programma di inserimento nel mondo del lavoro e formazione alla base della misura. In effetti non è infrequente che chi non ha un lavoro non possa permettersi un affitto o tanto meno il mutuo per comprare casa.
Leggi anche: Cosa succede al reddito di cittadinanza se non si trova lavoro
Detto questo è anche vero che il reddito di cittadinanza non è e non potrà essere, la soluzione a tutti i problemi. Esistono opportunità di formazione anche al di fuori dal percorso del reddito di cittadinanza nonché corsi per disoccupati.