Reddito di cittadinanza, da marzo più ricco grazie all’Assegno Unico. Ecco a chi spetta?

Per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde l’assegno unico universale d’ufficio.
3 anni fa
1 minuto di lettura
reddito di cittadinanza
Foto © Licenza Creative Commons

La legge di bilancio 2022 ha istituito il tanto atteso assegno unico universale. Si tratta di un beneficio economico mensile a disposizione di tutte le famiglie per ogni figlio fino ai 21 anni di età, erogato dall’Inps sulla base della situazione economica del nucleo familiare di appartenenza e del numero di figli a carico, con criteri di universalità e progressività. L’assegno spetta anche ai percettori di reddito di cittadinanza, i quali, proprio a partire dal mese di marzo, potrebbero ricevere una ricarica più ricca.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Assegno unico, cos’è e a chi spetta

Come già detto in apertura, l’Assegno unico universale consiste in un contributo a favore delle famiglie con figli a carico.

L’incremento minimo per figlio a carico minorenne è di 50 euro al mese, quindi 600 euro all’anno, ma per i nuclei con ISEE molto bassi, inferiore a 15 mila euro, l’assegno arriva fino a 175 euro al mese. L’importo del sussidio, inoltre, è parametrato anche in base ad altri fattori: Isee familiare, famiglie numerose, figli con disabilità ecc.

Reddito di cittadinanza più ricco già da marzo

Per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde l’assegno unico universale d’ufficio. Non è pertanto necessario che chi già beneficia del Reddito di cittadinanza faccia domanda per l’assegno.

L’assegno, dunque, verrà erogato solamente a partire dal 1° marzo 2022, insieme all’accredito del reddito di cittadinanza, e ne seguirà il relativo calendario. In particolare, le scadenze sono 2, in base a quando è stata presentata e accolta la domanda del sussidio:

  • per le nuove domande, il sussidio solitamente viene accreditato già dal 15 di ogni mese;
  • ai vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, invece, la ricarica viene effettuata il 27 del mese.

 

Articoli correlati

Certificazione unica
Articolo precedente

CU 2022 forfettari. Nuovi codici con vecchie regole di compilazione, attenzione alle sanzioni

La convenienza di acquistare l'iPhone a rate con Iliad.
Articolo seguente

Novità Iliad: chiamate e messaggi per e dall’Ucraina non si pagano