Reddito di Cittadinanza e bonus 600 euro sono incompatibili?

Incompatibilità tra reddito di cittadinanza e bonus 600 euro partita IVA: si estende anche a tutto il nucleo familiare
5 anni fa
1 minuto di lettura
Reddito di Cittadinanza e 104: quanto spetta?
Reddito di Cittadinanza e 104: quanto spetta?

I beneficiari del reddito di cittadinanza, anche se lavoratori stagionali o autonomi (sotto la soglia di reddito prevista per il requisiti del sussidio), non possono fare domanda per il bonus 600 euro stanziato per l’emergenza coronavirus a favore di partite IVA e freelance. Questa appare essere l’interpretazione corretta della norma anche se sappiamo che è un’interpretazione che farà nascere malcontento da parte di molti.

Perché chi percepisce il reddito di cittadinanza non ha diritto al bonus di 600 euro a marzo

Il bonus in questione è stato introdotto dal decreto dal Decreto “Cura Italia” per andare in aiuto di lavoratori e famiglie che hanno subito una perdita economica a causa delle limitazioni alle attività imposte per frenare i contagi da Coronavirus.

Facciamo una premessa per non alimentare confusione: questa incompatibilità non si deve al fatto che chi percepisce il reddito di cittadinanza non possa lavorare. Al contrario: entro i parametri previsti questo è lecito e permesso.

Tuttavia, per quanto riguarda il diritto al bonus 600 euro del decreto coronavirus, è espressamente chiarito all’articolo 31 che questa misura non è compatibile con altri sussidi di sostegno al reddito.

Esclusi dunque i percettori del reddito di cittadinanza. Attenzione: abbiamo usato il termine percettore e non beneficiario non a caso. A tal proposito va infatti chiarito che con il termine “percettore” non si intende solamente il titolare della carta RdC ma si considerano tali tutti i componenti del nucleo familiare.

Il decreto riconosce il bonus 600 euro una tantum a marzo (con possibile proroga allo studio per aprile e maggio) a:

  • titolari di P.IVA e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata continuativa;
  • lavoratori stagionali;
  • operai agricoli;
  • precari del settore spettacolo.

Leggi anche:

Quando arriveranno i soldi del bonus per le partite IVA?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Prenotazioni alberghiere e voli: info possibili rimborsi, le faq Centro Europeo Consumatori Italia

Articolo seguente

Franco svizzero, cambio “minimo” contro l’euro a rischio?