Reddito di cittadinanza (e pensione), il primato resta del sud e isole

Per reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, il podio resta del sud e isole (1, 5 milioni di percettori). A seguire il nord e il centro
3 anni fa
1 minuto di lettura
Reddito di cittadinanza
Foto © Licenza Creative Commons

L’INPS rende noto l’osservatorio sul reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. Solo nel mese di maggio 2022 i nuclei beneficiari complessivi dei sue sussidi risultano essere 1,05 milioni, così suddivisi:

  • 934.000 per il reddito di cittadinanza
  • 116.000 per la pensione di cittadinanza.

L’analisi evidenzia una flessione rispetto ai mesi trascorsi. Il calo è dovuto al fatto che circa 255.000 nuclei hanno cessato di percepire il sussidio in quanto trascorsi i 18 mesi (ovvero i 36 mesi) previsti.

Reddito di cittadinanza, importi medi e ripartizione geografica

Resi noti anche gli importi medi percepiti per reddito cittadinanza e pensione cittadinanza.

Si va da un minimo di 447 euro (per i nuclei costituiti da una sola persona) a un massimo di 718 euro per le famiglie con cinque componenti.

Laddove c’è la presenza di figli minori, l’importo medio mensile è da un minimo di 584 euro (per i nuclei composti da due persone) a un massimo di 723 euro per quelli composti da cinque persone. In presenza di figli disabili, il minimo è di 368 euro (per i nuclei composti da una sola persona) e il massimo di 681 euro (per quelli composti da cinque persone).

In merito alla nazionalità dei percettori, questi i dati:

  • 1,93 milioni sono cittadini italiani
  • 226.000 sono cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE
  • quasi 84.000 si tratta di cittadini europei.

Infine, dall’osservatorio INPS reddito di cittadinanza e pensione cittadinanza, con riferimento alla distribuzione geografica, emerge che il podio resta del Sud e Isole (1, 5 milioni di percettori). A seguire il Nord (con 426.000 beneficiari) ed il Centro (con 317.000).

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

dichiarazione redditi precompilata
Articolo precedente

Dichiarazione precompilata. Tutte le scadenze da qui a fine anno

Bonus 200 euro, quanti lo percepiranno sicuramene (numeri ufficiali)
Articolo seguente

Bonus 200 euro partita IVA, il Governo non mantiene la promessa (quando arriva)