Reddito di Cittadinanza e telefono fuori uso: che cosa fare

Come controllare lo stato della domanda per il reddito di cittadinanza se non si ha modo di accedere all'esito Inps inviato tramite SMS o email.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Reddito di cittadinanza dal prossimo anno, come spingere i percettori alla ricerca di un lavoro
Reddito di cittadinanza dal prossimo anno, come spingere i percettori alla ricerca di un lavoro
Buongiorno, io ho fatto domanda per il reddito di cittadinanza ad aprile ma ancora e non so nulla ma ho avuto anche il telefono fuori uso cosa devo fare?

Tempistica domanda Reddito di Cittadinanza e come controllare lo stato

Le tempistiche per la valutazione della domanda di reddito di cittadinanza sono sulla carta molto brevi. Sono previsti infatti 15 giorni. Chi ha fatto domanda ad aprile quindi avrebbe dovuto ricevere domanda entro la fine di maggio. Tuttavia nella pratica non sempre è così e questo non è necessariamente un campanello d’allarme circa l’esito.
Ci possono essere pratiche che richiedono tempi di valutazione dei requisiti più lunghi ad esempio.
Se il termine di 15 giorni è trascorso senza che abbiate ricevuto notifica o aggiornamento Inps, sappiate che è possibile verificare online lo stato di avanzamento della propria pratica. La domanda può risultare “in lavorazione”, “acquista” o “completata”.

Chi fa domanda per il reddito di cittadinanza deve rispondere all’esito Inps?

La lettrice che ci ha scritto avanza anche il dubbio e timore che l’Inps abbia risposto comunicando l’esito della pratica via SMS (evidentemente modalità selezionata dal quadro A del modulo SR180) ma che questo sia andato perso perché ci sono stati dei giorni in cui la stessa non ha avuto accesso al cellulare. Ricordiamo che l’Inps invia notifica in merito al risultato della verifica sia nel caso in cui questa venga accolta che nell’ipotesi in cui sia rigettata. Possiamo tranquillizzarla in merito a questo rischio. A seguito dell’esito Inps, qualora sia positivo, il contribuente non deve attivarsi in alcun modo ma attendere il messaggio delle Poste per la consegna della card. Se anche questo non è stato letto, seguendo le istruzioni al paragrafo sopra, oppure recandosi di persona presso la sede Inps o l’ufficio postale, potrà verificare lo stato della domanda per il RdC.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Buoni fruttiferi postali: investire 1.000 euro sicuri sui 3×4, interessi e rendimenti

Articolo seguente

Perché le banche europee non festeggiano gli eterni tassi bassi BCE