Reddito di Cittadinanza, pagamento dicembre 2019: ricarica carta prima di Natale ma smentita la 13esima

Possibilità di ricevere la ricarica del reddito di cittadinanza di dicembre prima di Natale: controllare l'importo nelle prossime ore per capire se sarà possibile fare i regali con il sussidio.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Reddito di Cittadinanza e pagamento assegno unico 2022, cosa cambia dal prossimo anno
Reddito di Cittadinanza e pagamento assegno unico 2022, cosa cambia dal prossimo anno

Mancano pochi giorni a Natale ma forse ci sono ancora possibilità che il pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre 2019 arrivi prima di mercoledì prossimo. In un primo momento l’Inps non aveva dato molta speranza a chi pensava di utilizzare l’importo del RdC di dicembre per gli acquisti di Natale. Nelle ultime ore, però, l’ente erogatore ha reso noto che: “l’istituto sta lavorando affinché nel mese di dicembre, vista la prossimità delle feste natalizie, l’accredito della ricarica possa essere anticipato qualche giorno prima“.

Allo stesso tempo però ha dichiarato che non si potranno avere notizie certe prima di domani, 20 dicembre 2019.

Quali regali di Natale si possono comprare con il Reddito di Cittadinanza?

Molte persone probabilmente avranno già fatto i regali di Natale quest’anno ma poter contare sull’accredito potrebbe servire ad esempio per gli acquisti di cenone e pranzo etc e per i regali dell’ultimo secondo. Nulla di certo però: il tempo stringe. Se la ricarica non dovesse pervenire in anticipo, ricordiamo che l’accredito dovrebbe essere in calendario il 27 del mese, che è un venerdì. I soldi quindi saranno a disposizione per Capodanno ad ogni modo.

Qualora l’Inps riuscisse, come auspicato, ad anticipare di qualche giorno i tempi di erogazione, quali sono le regole e i divieti per gli acquisti di Natale con il reddito di cittadinanza?

In linea di massima non ci sono indicazioni particolari per Natale: bisogna semplicemente tener conto dell’elenco delle spese vietate (valido tutto l’anno). No quindi ad acquisti online su siti e-commerce, a pagamenti a rate, ad articoli di gioielleria o pellicceria etc. Nessun ostacolo per chi decide di comprare videogame o smartphone.

Qualcuno invece aveva sperato in un importo doppio del reddito di cittadinanza a dicembre: smentita la notizia. Per questo sussidio non spetta alcuna tredicesima.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

BTp 10 anni ultimi in Europa, dietro alla Grecia: le ragioni del sorpasso di Atene

Articolo seguente

Fusione Fca-Psa: ecco i 14 marchi e perché Alfa Romeo e Lancia rischiano