Mancano pochi giorni a Natale ma forse ci sono ancora possibilità che il pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre 2019 arrivi prima di mercoledì prossimo. In un primo momento l’Inps non aveva dato molta speranza a chi pensava di utilizzare l’importo del RdC di dicembre per gli acquisti di Natale. Nelle ultime ore, però, l’ente erogatore ha reso noto che: “l’istituto sta lavorando affinché nel mese di dicembre, vista la prossimità delle feste natalizie, l’accredito della ricarica possa essere anticipato qualche giorno prima“.
Quali regali di Natale si possono comprare con il Reddito di Cittadinanza?
Molte persone probabilmente avranno già fatto i regali di Natale quest’anno ma poter contare sull’accredito potrebbe servire ad esempio per gli acquisti di cenone e pranzo etc e per i regali dell’ultimo secondo. Nulla di certo però: il tempo stringe. Se la ricarica non dovesse pervenire in anticipo, ricordiamo che l’accredito dovrebbe essere in calendario il 27 del mese, che è un venerdì. I soldi quindi saranno a disposizione per Capodanno ad ogni modo.
Qualora l’Inps riuscisse, come auspicato, ad anticipare di qualche giorno i tempi di erogazione, quali sono le regole e i divieti per gli acquisti di Natale con il reddito di cittadinanza?
In linea di massima non ci sono indicazioni particolari per Natale: bisogna semplicemente tener conto dell’elenco delle spese vietate (valido tutto l’anno). No quindi ad acquisti online su siti e-commerce, a pagamenti a rate, ad articoli di gioielleria o pellicceria etc. Nessun ostacolo per chi decide di comprare videogame o smartphone.
Qualcuno invece aveva sperato in un importo doppio del reddito di cittadinanza a dicembre: smentita la notizia. Per questo sussidio non spetta alcuna tredicesima.