Reddito di Cittadinanza per stranieri, requisiti: ecco tutte le novità, come fare domanda e quanto spetta

Arriva il decreto: Reddito di Cittadinanza riconosciuto anche agli stranieri. Tra applausi e polemiche ecco le novità
5 anni fa
1 minuto di lettura

Si sblocca il reddito di cittadinanza per stranieri: è arrivato il decreto attuativo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale. Tra applausi e polemiche: che cosa aspettarsi? Chi può fare domanda?

Reddito Cittadinanza Stranieri: requisiti, importo e domanda

Il decreto attuativo fa riferimento ai 18 Paesi di provenienza per i quali è necessario fornire la documentazione comprovante il patrimonio immobiliare. In pratica bisogna dimostrare le proprietà nel proprio Paese di origine: in alcuni Stati però era tecnicamente impossibile.

Per tutti gli altri non inclusi nella lista, invece, non occorre. Più nello specifico le disposizioni del decreto si applicano a: Regno del Bhutan; Repubblica di Corea; Repubblica di Figi; Giappone; Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese; Islanda; Repubblica del Kosovo; Repubblica del Kirghizistan; Stato del Kuwait; Malaysia; Nuova Zelanda; Qatar; Repubblica del Ruanda; Repubblica di San Marino; Santa Lucia; Repubblica di Singapore; Confederazione svizzera Taiwan; Regno di Tonga.

La spesa stimata è di 1,486 miliardi, così come si legge nella relazione tecnica della Ragioneria di Stato.

Anche i residenti in questi 18 Paesi, quindi, potranno accedere al RdC.

Requisiti Reddito di Cittadinanza per Stranieri: chi ne ha diritto

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Unicredit: ertificato recovery top bonus per investire su Nvidia
Articolo precedente

Unicredit: cash collect protetto (100%) su indice con cedole annue crescenti

Articolo seguente

Pensioni: dichiarazioni redditi da lavoro autonomo entro il 2 dicembre