Gentile Signora buongiorno, ho tre domande da porle:
1) è possibile acquistare occhiali da vista con la carta del RDC?;
2) è possibile pagare il fitto mensile della casa a mezzo vaglia postale? (il proprietario è una persona anziana e non ha un conto corrente bancario);
3) è possibile pagare le bollette di acqua e telefono/internet di casa? (ho letto che si possono pagare solo le bollette di luce e gas).
Grazie anticipatamente.
Il quesito del lettore ci permette di chiarire ulteriormente le spese ammesse con la carta del reddito di cittadinanza.
Pagamento affitto con il reddito di cittadinanza: quali modalità sono ammesse
Il pagamento dell’affitto o della rata del mutuo diretto con la card del redditto di cittadinanza permette di fare un bonifico o postagiro al mese. La procedura non è obbligatoria quindi anche chi continua ad esempio a pagare l’affitto con addebito sul conto non perderà la quota B del sussidio. Non è possibile l’addebito diretto sulla card del RdC anche perché è sprovvista di IBAN.
Quali bollette si possono pagare con il reddito di cittadinanza?
Per quanto riguarda il pagamento delle bollette con il reddito di cittadinanza confermiamo che è ammesso quello di luce e gas mentre si può pagare il conto di telefono o di internet rete fissa. Probabilmente sul punto la normativa andrebbe aggiornata, tenendo conto in maniera più elastica di quelli che sono i bisogni non propriamente primari ma comunque importanti in una società moderna. Proprio come è stato fatto per smartphone e ricariche telefoniche.