Reddito di Cittadinanza, ricarica prima di Natale: sarà automatica o bisogna fare domanda?

Ricarica dicembre: ecco quando sarà pagato il reddito di cittadinanza. Prima di Natale? Sembrerebbe proprio di si.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Reddito di Cittadinanza e pagamento assegno unico 2022, cosa cambia dal prossimo anno
Reddito di Cittadinanza e pagamento assegno unico 2022, cosa cambia dal prossimo anno

Ve ne avevamo parlato ieri (leggi qui): l’Inps si sta impegnando per garantire l’accredito della mensilità di dicembre del reddito di cittadinanza prima di Natale. Ebbene nelle ultime ore è giunta la conferma anche dalla pagina Facebook Inps per la Famiglia. La card del reddito di cittadinanza sarà ricaricata con la mensilità di dicembre proprio oggi, venerdì 20.

Dopo aver terminato l’elaborazione, oggi l’Inps dovrebbe quindi inviare disposizioni di pagamento alle Poste. Attenzione: questo non vuol dire che oggi saranno immediatamente disponibili i soldi sulla carta.

Bisogna, infatti, comunque tener conto dei tempi tecnici che servono alle Poste per completare le operazioni di ricarica.

Ad ogni modo la pagina Inps per la Famiglia ha confermato che “se tutto procede come previsto” e “se non ci saranno problemi particolari” Poste riuscirà a ricaricare le card RdC prima del 25 dicembre. Quest’incisivo cautelare sembra essere semplicemente una massima precauzione ma, tendenzialmente, questi dovrebbero essere i tempi (anticipati dunque rispetto al 27 del mese, data in cui di norma avviene la ricarica).

L’accredito avverrà come sempre in modo automatico: non c’è bisogno di fare alcuna domanda per ricevere l’importo prima. Anzi questo potrebbe rischiare di rallentare il lavoro di Inps e Poste quindi non resta che attendere ancora qualche ora per sapere quando il sussidio sarà disponibile questo mese e se si riuscirà a mantenere l’impegno per l’accredito del reddito di cittadinanza prima di Natale.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Apprendistato 2020: nuovi sgravi contributivi per chi assume

bollo auto
Articolo seguente

Sconti bollo auto: come risparmiare il 15% con la domiciliazione sul conto