Si è parlato anche delle novità sul Reddito di Cittadinanza (RdC) al Festival dell’Economia di Trento. Nel suo video intervento, il premier Conte ha confermato che Quota 100 non sarà prorogata e si avvia alla fine; per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, invece, ne ha sottolineato l’utilità, nel difficile periodo della pandemia, evidenziando però anche i punti deboli della misura e il piano per rafforzarli.
Ricarica Reddito di Cittadinanza: stop per un mese per un milione di beneficiari
Il Reddito di Cittadinanza prevede due componenti: da un lato il sussidio economico, dall’altro la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Quello che “ci vede un po’ indietro” come ammette Conte, e che va migliorato, è proprio il secondo elemento che costituisce il RdC, ovvero l’inserimento dei beneficiari nel mondo del lavoro. Vediamo più da vicino quali sono le difficoltà e in che modo si sta pensando di risolverle.
Trovare lavoro durante il Reddito di Cittadinanza diventa più facile
La cd fase 2 del Reddito di Cittadinanza è partita estremamente in ritardo. I Centri per l’Impiego, e all’interno di questi i navigator, hanno iniziato a lavorare con i beneficiari del Reddito di Cittadinanza solo a settembre dello scorso anno.