Carta di reddito di cittadinanza e acquisiti tramite sistema contactless, quale è il limite di spesa?
Dal primo gennaio 2021 la soglia dei pagamenti tramite contactless, il sistema di pagamento che permette di effettuare acquisti tramite carte bancarie di credito o di debito e altro, è stata raddoppiata.
Il nuovo limite è così passato dai 25 euro degli anni precedenti ai 50 euro di quest’anno.
Le carte contactless, a differenza delle carte tradizionali, non richiedono l’inserimento fisico della carta nel lettore e del codice Pin.
Alcuni dei nostri lettori ci hanno chiesto se questa novità è valida anche per gli acquisti effettuati con carta di reddito di cittadinanza.
La nuova soglia dei pagamenti Contactless
Da quest’anno, è possibile pagare importi fino a 50 euro con carte di credito, di debito o con altri sistemi tecnologici come smartphone e smartwatch senza dover inserire il pin per confermare l’operazione.
Ad annunciare questa novità sono state le stesse big dei pagamenti: Bancomat, Visa e Mastercard, le quali, con in una nota congiunta, hanno dichiarato quanto segue:
“gli istituti di credito avvieranno un progressivo aumento della soglia per pagamenti contactless a 50 euro, al di sotto dei quali non sarà più previsto l’inserimento del codice PIN. Una che segna un nuovo e importante traguardo per il settore, che si prepara a raddoppiare la soglia rispetto a quella di 25 euro attualmente in vigore e che si prefigge l’obiettivo di rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro”.
Carta di Reddito di Cittadinanza, ecco le novità
La risposta all’interrogativo posto in apertura di questo articolo è positiva.
La carta di reddito di cittadinanza, infatti, fa parte del circuito mastercard.