Reddito di cittadinanza sospeso oggi il servizio: la verifica urgente si può fare all’ATM

Dalle ore 16 di venerdì 4 marzo 2022 e per le successive 24 ore sarà sospeso il portale web dedicato al reddito di cittadinanza
3 anni fa
1 minuto di lettura
Troppe assenze dei figli a scuola, salta il reddito di cittadinanza: boom di casi

Con una nota ufficiale, il Ministero del Lavoro ha comunicato che oggi, 4 marzo 2022 non sarà operativo il portale dedicato al Reddito di cittadinanza. La motivazione della sospensione temporanea dei servizi è dovuta ad interventi di manutenzione straordinaria che saranno effettuati a partire dalle ore 16:000 di oggi, per una durata di circa 24 ore. Dunque, l’operatività del portale dovrebbe essere ripristinata dal pomeriggio di domani, 5 marzo 2022.

La manutenzione riguarderà anche la piattaforma per la gestione del Patto per l’inclusione sociale.

Carta Reddito di cittadinanza: come altro verificare saldo e lista movimento

Dunque, dalle ora 16 di oggi e per le 24 ore successive i percettori (o potenziali percettori) del reddito di cittadinanza avranno una serie di disservizi laddove dovessero avere necessità di accesso al portale web dedicato al sussidio.

Il disservizio maggiore sarà la non possibilità di verificare e gestire la prestazione direttamente dal web. Tra cui, ad esempio, la visualizzazione del saldo e dei movimenti presenti sulla carta Rdc.

Tuttavia, esistono modalità alternative a questo scopo. Ad esempio, fare un estratto conto presso gli sportelli ATM presenti all’esterno degli uffici postali oppure recarsi direttamente all’interno dell’ufficio e richiedere l’estratto all’operatore. In entrambi i casi occorre portare con se la carta reddito cittadinanza ed il PIN personale legato alla carta stessa. Laddove si richiede il saldo all’operatore all’interno dell’ufficio postale è necessario anche esibire un valido documento di riconoscimento.

Altra possibilità per conoscere il saldo reddito di cittadinanza è quello di chiamare il numero verde 800 666 888. In questa ipotesi sarà richiesto di inserire il numero di 16 cifre presente sul frontale della carta e seguire le istruzioni della voce registrata.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

spesa pensioni
Articolo precedente

Pensione dipendenti pubblici, fino a quando sarà sostenibile l’uscita anticipata?

730 precompilato e spese asilo nido: modifiche e integrazioni
Articolo seguente

Iscrizioni primo anno asilo nido 2022/2023 da settembre: la domanda del bonus nido può essere fatta in anticipo?