Referendum costituzionale: Berlusconi e Prodi, ritorno al presente

Al referendum costituzionale quali sarà la posizione effettiva di Romando Prodi e di Silvio Berlusconi. I retroscena ci dipingono una realtà meno scontata di quel che sembra.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Berlusconi ancora candidato premier?

Sarà, ma i maligni sostengono un’altra versione, ovvero che tra Berlusconi e Renzi vi sia un patto: il primo farà campagna tiepida per il “no” (basta guardare le reti Mediaset per capire dove soffi il vento), il secondo s’impegnerebbe ad agevolare una sentenza favorevole a Berlusconi presso la Corte di Giustizia UE, davanti alla quale pende il ricorso dell’ex premier contro la sua estromissione dal Senato, sulla base della cosiddetta legge Severino, quella che lo rende incandidabile, avendo riportato una condanna definitiva per il caso Mediatrade nel 2013.

Nel caso di riabilitazione politica, Berlusconi potrebbe ricandidarsi. La domanda è: ma come premier del centro-destra? Se così fosse, nel 2018 avremmo una sfida potenzialmente tra un 81-enne, un Renzi 43-enne e un poco più che trentenne Di Maio, sempre che quest’ultimo corra per il Movimento 5 Stelle. Vero che l’età non conta, vero che l’ex premier è dotato ancora di grandi risorse carismatiche, ma insomma, il centro-destra si voterebbe alla sconfitta senza nemmeno gareggiare.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Buoni Fruttiferi Postali: il rendimento pieno è giusto

Articolo seguente

Russia granaio del mondo: ecco come il boom dell’export colpisce USA e UE