Ci siamo, ormai manca pochissimo alla festa più famosa dell’anno. È tempo di regali di Natale, non possiamo più rimandare. Anzi, ci conviene fare tutto alla svelta, soprattutto se facciamo ordini online. Il rischio è che i regali arrivino dopo le feste, con conseguente figuraccia con i destinatari del nostro presente.
Come fare per risparmiare sui regali natalizi? Nulla è semplice, soprattutto se non si ha una buona organizzazione. Facciamo quindi il punto della situazione per vedere passo passo cosa comprare e spendere di meno.
Regali di Natale, i consigli per spendere meno
Chi si è mosso con largo anticipo avrà sfruttato anche il Black Friday. Ormai l’evento è passato e non possiamo più usufruire di questi sconti per i nostri acquisti. I più lungimiranti non si saranno fatti trovare impreparati e avranno sfruttato al meglio l’occasione acquistando prodotti con un mese di anticipo per pagarli anche con il 40% in meno. Ma inutile piangere sul latte versato. Andiamo a vedere come rimediare ora. Innanzitutto, la parola d’ordine numero uno è pianificazione. Carta, penna e calamaio per tirare giù una bella lista di tutte le persone che devono ricevere i nostri regali.
La prima cosa da fare quindi è scrivere su un bel foglio chi sono gli amici e i parenti che riceveranno il nostro presente natalizio. A questo punto, una volta compilata la nostra lista, passeremo al budget da stabilire. Deciso questo, divideremo la somma per i vari destinatari. Dovremo quindi decidere per ogni persona quanto spendere. Naturalmente, dovremo fare ciò tenendo presente il budget complessivo che abbiamo stabilito, quindi cercare di non superarlo, se è possibile. Sapere però quanto spendere per ogni persona ci faciliterà molto anche nella scelta del prodotto da comprare.
I trucchi per risparmiare negli acquisti
Che ne direste di un regalo fatto in casa? Se siete appassionati di bricolage, o anche fai-da-te, sarebbe un ottimo modo per impegnare il vostro tempo libero e soprattutto risparmiare Del resto, come dice il detto, chi fa da sé fa per tre.
Naturalmente, le soluzioni più gettonate sono quelle che possiamo trovare online, con portali come Amazon, re incontrastato dello shopping sul web. Sfruttare le offerte del giorno è un’ottima cosa. Esiste poi la possibilità di impacchettare il regalo con poche euro in più e aggiungere anche un bigliettino di auguri. Per chi invece preferisce farsi arrivare il prodotto a casa e consegnarlo di persona, esiste anche la possibilità di acquistarlo usato con la modalità Warehouse. Ricordatevi di rimuovere l’adesivo dal prodotto e impacchettatelo. Se invece siete amanti degli acquisti fisici, allora i mercatini di Natale sono un ottimo sistema per trovare occasioni su bancarelle e negozietti a tema. Insomma, la scelta è ampia, basta sapersi organizzare.