Regime minimi 2015: aliquote, requisiti, fattura

Guida ai requisiti, aliquote al 5 o 15% ed emissione fattura per il nuovo regime dei contribuenti minimi 2015, alla luce delle novità del Milleproroghe
10 anni fa
1 minuto di lettura

Quali sono i requisiti per l’accesso al regime dei contribuenti minimi con partita IVA dal 2015? Si applica l’aliquota al 5 o al 15%? E la dicitura della fattura da emettere? Ecco alcune utili informazioni dopo le novità introdotte dal milleproroghe convertito in legge.

Regime minimi 2015 requisiti

I soggetti che possono aderire al regime forfetario 2015 sono le persone fisiche esercenti attività d’impresa o arte o professione. I requisiti dei forfetari 2015 sono:  

  • aver conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a determinate soglie che variano a seconda del codice ATECO specifico dell’attività svolta
  • aver sostenuto spese per l’acquisizione di lavoro per importi complessivamente non superiori a 5.000 Euro lordi a titolo di lavoro dipendente, co.co.pro., lavoro accessorio, associazione in partecipazione, lavoro prestato dai familiari dell’imprenditore ex art. 60, TUIR;
  • il costo complessivo, al lordo degli ammortamenti, di beni mobili strumentali al 31.12 non superiore a 20.000 Euro (i beni utilizzati promiscuamente per l’esercizio dell’impresa, arte o professione, e per l’uso personale o familiare del contribuente concorrono al calcolo del limite di 20.000 € nella misura del 50%, indipendentemente dal loro effettivo utilizzo per l’attività esercitata)
  • prevalenza dei redditi conseguiti nell’attività d’impresa, arte o professione rispetto a quelli eventualmente percepiti come redditi di lavoro dipendente e assimilati.

 

Aliquote regime minimi 2015: 5 e 15%

I contribuenti che aprono la partita IVA con il regime dei minimi dal1 gennaio 2015 possono optare tra applicare: -aliquota al 5% -aliquota al 15%.

Sia che si opti per il regimi dei minimi al 5% che per quello al 15%, si deve barrare apposita casella nel modello AA9/11, la dichiarazione di inizio attività.   APPROFONDISCI – Regime dei minimi, imposta al 5% anche nel 2015?Regime minimi 2015: dall’imposta ai ricavi, tutte le possibili modifiche

Dicitura fattura minimi 2015

Attenzione all’emissione della fattura che diventa il comportamento concludente con cui si decide se accedere al vecchio o al nuovo regime.

Così la scelta è fatta in base alla dicitura della fattura. –    articolo 1, comma 100, legge 244/2007 per i minimi al 5% –    articolo 1, comma 58 per i nuovi forfettari al 15%.  

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Coca Cola emette bond in euro per 8,5 miliardi

Articolo seguente

Casa pignorata, imprenditore la brucia per non lasciarla alla banca