Per chi non è in possesso del PIN Inps dispositivo è possibile registrarsi su Entratel, una via d’accesso diretto ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate che permette ai contribuenti di poter effettuare dichiarazioni, pagamenti, calcoli delle tasse, delle imposte e dei tributi. Possono registrarsi ad Entratel tutti gli intermediari, le pubbliche amministrazioni, le società e gli enti che presentano il modello 770 Semplificato con più di 20 dipendenti.
Come ci si registra ad Entratel
Per potersi registrare a Entratel è necessario innanzitutto presentare una richiesta di preiscrizione al servizio e solo in un secondo tempo è possibile presentare il modulo di richiesta.
- Per le persone fisiche va indicato il codice fiscale e la sede telematica da abilitare
- Per le persone diverse da quelle fisiche il codice fiscale del soggetto da abilitare, quello del rappresentante e la sede telematica.
Il modulo di richiesta da presentare dopo la preiscrizione è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate che può essere inoltrato in uno dei seguenti modi:
- tramite PEC
- consegnandolo all’Agenzia delle Entrate della regione in cui l’utente ha il domicilio fiscale
Cosa è da allegare al modulo di richiesta?
- Gestori incaricati: va compilato l’elenco delle persone fisiche che potranno agire per conto dell’utente nell’accesso al servizio
- Elenco delle sedi</li