Registrazione locazione, ecco il nuovo modello RLI

On line il nuovo modello per la registrazione dei contratti di locazione, RLI che sostituisce il modello 69
11 anni fa
1 minuto di lettura

Registrazione dei contratti di locazione più semplice con il modello RLI in vigore dal 3 febbraio 2014 che va a sostituire il modello 69.

 Registrazione locazione 2014: ecco ilo nuovo modello 

Con il provvedimento direttoriale del 10 gennaio 2014, l’Agenzia delle entrate rende disponibile on line il modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione immobiliare. I contribuenti che devono procedere alla registrazione del contratto di affitto potranno utilizzare il nuovo modello RLI, per la richiesta di registrazione e adempimenti  successivi per i contratti di locazione e affitto di immobili.

Registrazione locazione: il modello RLI in vigore dal 3 febbraio 2014

Il modello RLI, da utilizzare, dal 3 febbraio  2014, per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e adempimenti successivi può essere anche usato per esercitare o revocare l’opzione della cedolare secca.

Il modello sostituisce il modello 69 (Modello di richiesta di registrazione degli atti) e in via transitoria, a decorrere dal 3 febbraio 2014 e fino al 31 marzo 2014, sarà possibile presentare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, oltre al Modello RLI, anche il Modello 69.

Il modello RLI, oltre al frontespizio che contiene l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 30  giugno 2003, n. 196,  ed è composto da:

– quadro A “Dati generali”, nel quale sono contenuti i dati utili alla registrazione del contratto (quali la tipologia del contratto, la data di stipula e la durata della locazione), la sezione dedicata agli adempimenti successivi (tra i quali proroga, cessione e risoluzione), i dati del richiedente la registrazione e la sezione riservata alla presentazione in via telematica;

– quadro B “Soggetti”, in cui vanno indicati i dati dei locatori e dei conduttori;

– quadro C “Dati degli immobili”, riguardante i dati degli immobili principali e delle relative pertinenze;

– quadro D “Locazione ad uso abitativo e opzione/revoca cedolare secca”, contenente le informazioni relative al regime della cedolare secca.

 Il modello è presentato in modalità telematica, direttamente o per il tramite di professionisti anche presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Dichiarazione IUC, ecco quando va presentata

Articolo seguente

Conto corrente under 30: Super Genius 2.0 di UniCredit azzera il canone per i giovani correntisti