Regole bagaglio a mano Ryanair, EasyJet, Wizzair, Volotea e Ita Airways febbraio 2023

Febbraio 2023: ecco le regole per portare il bagaglio a mano ed evitare sanzioni con le compagnie aeree Ryanair, EasyJet, Volotea, Wizzair e Ita Airways.
2 anni fa
2 minuti di lettura
Regole bagaglio a mano febbraio 2023.

La voglia di viaggiare è tanta e questo è un buon momento per acquistare biglietti aerei per viaggiare in estate. Prenotando con un bel po’ di anticipo, infatti, come tutti sapranno, si risparmia una bella cifretta.

I prezzi del momento con le low cost Ryanair, Wizzair, EasyJet e Volotea, poi, sono decisamente abbordabili così come quelli proposti da Ita Airways.

Bisogna però controllare sempre che tipo di biglietto si acquista perché pagando meno si ottiene la tariffa più bassa. Inoltre c’è solo la possibilità di portare 1 bagaglio piccolo.

Prima di prenotare, quindi, sarebbe opportuno verificare quali sono le regole sul bagaglio a mano delle 5 compagnie aeree appena indicate onde evitare di dover sostenere costi in aggiunta al momento del check-in.

EasyJet e Ryanair

La tariffa più bassa di EasyJet permette di portare gratuitamente a bordo soltanto un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni di 45x36x20 centimetri, ruote e maniglie comprese (max 15 chili). Esso va poi collocato sotto il sedile davanti al proprio. Chi ha prenotato un posto Up Front o uno Extra legroom oppure ha pagato per aggiungere un bagaglio a mano grande alla prenotazione (mediante app EasyJet), potrà portare a bordo anche quest’ultimo che dovrà però avere le dimensioni massime di 56x45x25 centimetri (maniglie e ruote comprese) e dovrà pesare massimo 15 chili. Prenotando tale bagaglio si avrà incluso anche lo Speedy Boarding.

Con Ryanair (tariffa Value), eletta tra le migliori compagnie low cost, gratis si potrà portare a bordo soltanto un piccolo zainetto/borsa delle dimensioni di 40x20x25 centimetri. Si dovrà scegliere la tariffa “Priorità e 2 bagagli a mano” per portarne un altro delle dimensioni di 55x40x20 centimetri di massimo 10 chili. Così come nel caso di EasyJet, esso andrà riposto nella parte superiore della cabina ovvero nella cappelliera.

Ita Airways, Wizzair e Volotea, regole bagaglio a mano febbraio 2023

A bordo dei voli Ita Airways si potrà portare un bagaglio a mano del peso massimo di otto chili, comprese le maniglie, le tasche laterali e le rotelle.

Non dovrà però superare le dimensioni di 55 centimetri di altezza, 25 centimetri di larghezza e 25 centimetri di spessore. In più Ita darà anche la possibilità di portare a bordo uno zainetto o una borsetta o un pc portatile di 45x36x20 centimetri.

Anche con Wizzair si potrà portare un solo bagaglio a mano di massimo 10 chili e delle dimensioni di 40x30x20 centimetri. Per portare un trolley di massimo 10 chili e delle misure di 55x40x23 centimetri, invece, sarà necessario acquistare una tariffa Wizz Priority.

Infine con Volotea è possibile portare solo un piccolo bagaglio di 40x30x20 centimetri che andrà riposto sotto il sedile di fronte al proprio. In alternativa si dovrà scegliere il biglietto con imbarco prioritario con il quale si potrà portare tale bagaglio più un altro di massimo 55x40x20 centimetri.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Pensione dipendenti pubblici: quali regole speciali si applicano per il comparto scuola

Azioni MPS in rialzo dopo conti
Articolo seguente

Azioni MPS oggi in altalena dopo i conti 2022, ecco il dato a cui prestare attenzione