L’arrivo del Green Pass italiano da metà maggio cambierà le regole per viaggiare questa estate. Per molti è ancora un rebus e non è affatto chiaro come poter prenotare in sicurezza anche se l’intenzione è proprio quella di spingere gli italiani a prenotare le vacanze per rilanciare il settore.
Regole per viaggiare in aereo, nave e traghetto
Da metà maggio e ancor più da giugno, quando arriverà il Green Pass Europeo, ripartirà il turismo e gli italiani inizieranno a spostarsi per raggiungere le località di mare o montagna scelte.
In ogni caso, tendenze a parte, anche il settore aereo inizierà a riprendere quota. Prima di tutto, in merito alle regole per viaggiare in aereo, le compagnie invitano caldamente a fare il check-in digitale per evitare file in aeroporto, saranno anche favoriti tutti i pagamenti digitali e creati percorsi ad hoc per imbarcarsi in modo veloce. Sarà anche importante controllare il tipo di mascherine che si indossa, Lufthansa, ad esempio, non accetta quelle di stoffa e neanche quelle con la valvola.
Attualmente, in merito a nave e traghetti, invece, le regole per salire sulle navi da crociera fanno riferimento all’obbligo di tampone fatto rigorosamente 48 ore prima di partire e obbligo della misurazione della temperatura. Per i traghetti di trasporto locale non è al momento richiesto nessun test ma a bordo è impossibile superare il 50% della capienza. Per i viaggi in traghetto verso Sicilia e la Sardegna è obbligatorio iscriversi sulle app regionali.
Regole per viaggiare in treno
Anche il treno sarà sicuramente un mezzo per viaggiare quest’estate. Le regole fanno riferimento all’obbligo di prenotazione per viaggiare a bordo delle Frecce, Alta Velocità e Intercity.
Per chi si sposta in treno verso regioni arancioni o rosse servirà presentare l’autocertificazione o il certificato verde, che dovrà attestare l’avvenuta vaccinazione, il tampone negativo o la guarigione dal covid. Stesse regole per viaggiare in pullman, dove sono obbligatorie la prenotazione e l’obbligo di cambiare mascherina ogni 4 ore per viaggi lunghi.
Vedi anche: Dal coprifuoco a mezzanotte e nuove riaperture, Governo studia piano “salva estate”