Il decreto Agosto, nella sua fase di conversione in legge (il testo è stato approvato dal Senato ed ora è passato alla Camera), contiene tra l’altro alcune misure urgenti che interessano i condomini in considerazione anche del prolungamento dello stato di emergenza sanitaria da Covid-19 disposta dal Governo fino al 31 gennaio 2021.
Con l’art. 63-bis del decreto Agosto, introdotto dal Senato, si proroga, in particolare, il termine per la redazione del rendiconto consuntivo del condominio e la convocazione dell’assemblea per l’approvazione.
Più tempo per il rendiconto condominiale e per l’adeguamento antincendio
Viene, dunque, in primo luogo, stabilita la sospensione, fino al termine dello stato di emergenza sanitaria da Covid-19, del termine per la redazione del rendiconto consuntivo e la convocazione dell’assemblea per la sua approvazione, di cui al primo comma, n. 10), dell’articolo 1130 del codice civile, ai sensi del quale l’amministratore di condominio deve
“redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni”.
Si rinvia altresì di 6 mesi dalla cessazione dello stato di emergenza (quindi dal 31 gennaio 2021), il termine per gli adempimenti ed adeguamenti antincendio previsti, per lo scorso 6 maggio 2020, con riferimento agli edifici di civile abitazione. Al riguardo si ricorda che è stato l’art. 3, comma 1, lettera b), del decreto del Ministero dell’interno del 25 gennaio 2019, a stabilire l’obbligo di adeguamento, entro la predetta data e per i predetti edifici, alla nuova disciplina dettata in materia di sicurezza antincendi.
Potrebbero anche interessarti:
- Superbonus 110% del condominio: quorum assembleare leggero anche per lo sconto o per la cessione del credito
- IMU sulle parti comuni del condominio: chi deve versare l’imposta?