Rendimenti annuali ai minimi da dicembre 2022, previsione azzeccata

L'asta dei Bot annuali ha esitato rendimenti ai minimi dal dicembre del 2022, centrando in pieno la nostra previsione.
1 mese fa
1 minuto di lettura
Rendimenti annuali in asta sotto il 2,90%
Rendimenti annuali in asta sotto il 2,90% © Licenza Creative Commons

Il Tesoro ha raccolto oggi 7,5 miliardi di euro con l’emissione dei nuovi Bot a 12 mesi (ISIN: IT0005617367). La domanda è stata superiore all’asta di settembre, quando fu di 11,37 miliardi contro gli 11,52 odierni. In quell’occasione l’importo offerto era uguale. E così, il rapporto di copertura risulta leggermente salito da 1,52 a 1,54. Come da nostra previsione, i rendimenti annuali sono risultati in ulteriore calo rispetto al mese scorso: dal 2,888% al 2,859%. Il prezzo di aggiudicazione è stato di 97,183 centesimi. Questo significa che l’investitore pagherà alla data di regolamento di giorno 14 l’importo di 971,83 euro per un lotto minimo di 1.000 euro.

E chiaramente, alla scadenza del 14 ottobre 2025 riceverà in pagamento 1.000 euro a titolo di capitale.

I rendimenti annuali sono risultati ai minimi da dicembre del 2022. La prossima settimana, la Banca Centrale Europea taglierà quasi certamente i tassi di interesse per la terza volta dello 0,25%. I tassi sui depositi bancari scenderanno così al 3,25% dal 3,50% attuale. Questa previsione del mercato spinge i rendimenti in calo, anche se sul tratto medio-lungo della curva nelle ultime sedute c’è stata una ripresa per effetto delle attese meno accomodanti negli Stati Uniti. I dati sul lavoro a settembre sono risultati migliori del consensus, a conferma del buono stato di salute dell’economia americana e della mancata urgenza per la Federal Reserve di abbassare il costo del denaro.

[email protected] 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Modello RED e pensioni, dall'INPS la novità che riduce i rischi per i pensionati
Articolo precedente

RED precompilato 2024: tutti i vantaggi per non perdere la pensione

Ritorno al nucleare in Germania
Articolo seguente

La Germania in declino pensa al ritorno al nucleare, l’opposizione guarda agli impianti non ancora dismessi