Punti di forza in sintesi
- Cedole mensili condizionate (con effetto memoria) fino ad un max annuo del 4,8%.
- Trigger pagamento cedole/ livello strike pari al 60% dei livelli iniziali
- A partire dal 12° mese, i certificati possono essere richiamati anticipatamente grazie all’autocall trigger pari al 95% dei livelli iniziali, al prezzo di emissione (1000 Euro) più le eventuali cedole se dovute.
- Effetto Airbag: permette di garantire una protezione del capitale a scadenza più marcata, tramite l’attenuazione delle perdite qualora la relativa barriera europea di protezione del capitale (in questo caso chiamata strike level) a scadenza venga violata. Indice fondamentale è il rapporto Airbag dato in genere dal livello iniziale in rapporto allo strike level (questa volta fissato ad un valore inferiore rispetto al livello inziale), espressi in valore assoluto o in % (ad. es., se espressi in %: 100%/60%=1,67); la perdita sarà data dalla performance negativa eccedente la barriera moltiplicata per il rapporto Airbag, il tutto moltiplicato per il valore di emissione.
Meccanismo cedolare e rimborso anticipato
Inoltre, dal 12° al penultimo mese il certificate viene rimborsato anticipatamente se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger pari al 95% dei livelli iniziali. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole se dovute; in caso contrario la vita del prodotto continua.
Scadenza
Esempio in caso di fixing finale inferiore allo strike level
Supponendo che la performance peggiore sia del 55%, pari ad un ribasso del 45% rispetto al livello iniziale di uno dei sottostanti, e che lo strike level sia al 60% del livello iniziale: l’investitore riceverà un importo pari a pari a 1000×0,55x(1/0,6)=918,5 euro in quanto il rapporto Airbag è dato dal rapporto 100% / 60%.