Rendita Inail e disoccupazione: spetta anche in caso di licenziamento o si perde il diritto?

Rendita Inail: spetta anche in caso di licenziamento o dimissioni?
5 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus nuovi Contratti di sviluppo, ecco gli incentivi per le assunzioni di lavoratori disoccupati
Bonus nuovi Contratti di sviluppo, ecco gli incentivi per le assunzioni di lavoratori disoccupati

Buongiorno, sono titolare di una rendita INAIL riconosciutami per invalidità con conseguente riduzione della capacità lavorativa al 50%. Ora per problemi familiari potrei essere costretta a licenziarmi. In caso di disoccupazione per dimissioni percepirei comunque la rendita o perdo il diritto? Grazie in anticipo della Vostra risposta.

Rispondiamo al quesito chiarendo le regole sulla compatibilità tra rendita Inail e stato di disoccupazione, anche volontario a seguito di dimissioni.

Nel farlo confermiamo alla lettrice che il diritto alla rendita Inail non è collegato in alcuna maniera al lavoro effettivamente prestato né alla sussistenza o meno dello stato di disoccupazione.

Pertanto, anche se decidesse di licenziarsi, manterrà comunque il diritto alla prestazione economica in analisi e l’importo riconosciuto e spettante non subirà nessuna riduzione.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Buoni pasto elettronici, più vantaggi fiscali a partire dal 2020

Articolo seguente

Nasce Salvacasa che salva la casa dall’asta e trasforma il debito in guadagno