Renzi: il posto fisso non c’è più

Matteo Renzi alla chiusura della Leopolda ha affermato che il posto fisso non c'è più anche se va incentivato il contratto a tempo indeterminato.
10 anni fa
1 minuto di lettura

Chiuso ieri a Firenze l’incontro della Leopolda dal premier, Matteo Renzi che ha dichiarato che il posto fisso non esiste più.   In risposta alla manifestazione della Cgil a Roma contro il suo Jobs Act, il Presidente del Consiglio ha dichiarato che “Sbloccare l’incantesimo sul lavoro è la grande battaglia culturale degli ultimi 30 anni dentro la sinistra. Noi pensiamo che si possa combattere il precariato cambiando le regole gioco”.   La sfida è dunque al mercato del lavoro ma il premier afferma che “di fronte a un mondo che cambia con questa velocità, noi dobbiamo fare in modo che ci sia il contratto a tempo indeterminato, ma il posto fisso non c’è più. Perchè e cambiato il mondo attorno a noi”.

La sfida è rappresentata dall’offrire lavoro a chi lo ha perso.   Per quanto riguarda le forme di tutela Renzi afferma che esse devono essere estese a tutti, anche a coloro che lavorano in aziende con meno di 15 dipendenti. Per il premier anche la maternità dovrebbe essere un diritto per tutti e non solo per le mamme a cui è già garantito.   Si torna a parlare di articolo 18 e riformare lo statuto dei lavoratori deve essere un passo da compiere passando nella delega contenuta nel Jobs Act poiché “Aggrapparsi a una norma degli anni settanta, che la sinistra non votò, è come prendere un i-phone e chiedere dove lo metto il gettone?”.  

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Bond Cassa del Trentino più sicuri dei BTP

Articolo seguente

Libretto di circolazione: le nuove regole per le macchine aziendali