Il bonus occhiali si vede solo da lontano: il Governo è cieco sui redditi medio bassi?

Il bonus spetterà solo ai membri del nucleo familiare con ISEE non superiore a 10.000 euro, dunque si tratta di una soglia molto bassa che farà del bonus occhiali un'agevolazione solo per pochi.
2 anni fa
2 minuti di lettura
Bonus Occhiali

Il bonus occhiali sarà solo per pochi. Infatti, il bonus spetterà solo ai membri del nucleo familiare con ISEE non superiore a 10.000 euro. Dunque si tratta di una soglia molto bassa che farà del bonus occhiali un’agevolazione solo per poche famiglie. Si poteva fare meglio e pure di molto per alleggerire i requisiti richiesti per il bonus occhiali. Inoltre, a oggi non è neanche possibile richiedere il bonus. In particolare, il decreto attuativo con il quale il Ministero competente avrebbe dovuto definire le regole per richiedere il bonus, ha ottenuto l’OK del Grande della Privacy ma non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Difatti, a oggi il bonus occhiali rimane un’agevolazione solo teorica.

A tal proposito, novità potrebbero arrivare entro questa settimana con la pubblicazione del decreto attuativo.

Non è escluso che con i prossimi decreti “Aiuti”, il bonus possa essere esteso anche agli ISEE più alti, infatti, la forte inflazione degli ultimi mesi ha eroso il potere di acquisto di tutti gli italiani, ecco perché sarebbe necessario consentire l’accesso alle agevolazioni a quante più famiglie possibili.

Il bonus occhiali

Il bonus occhiali è stato introdotto quasi due anni fa. Infatti, l’agevolazione è riconducibile ai commi 437-439 della Legge n°178/2020, Legge di bilancio 2021. L’Agevolazione spetta, per gli anni 2021, 2022 e 2023. Dunque sarà riconosciuta anche con effetto retroattivo, sotto forma di rimborso.

Nello specifico, il comma 437 della Legge di bilancio 2021, dispone quanto segue:

Al fine di garantire la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficolta’ economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19, nello stato di previsione del Ministero della salute e’ istituito un fondo, denominato «Fondo per la tutela della vista», con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

A oggi, non è possibile richiedere il bonus occhiali. Infatti il decreto del Ministro della salute, che avrebbe dovuto definire i criteri, le modalità, i termini nonchè i requisiti per il bonus occhiali, non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Tuttavia, ha ottenuto l’OK del Garante della privacy e a breve potrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il bonus potrà essere richiesto tramite una specifica piattaforma che sarà resa disponibile sul sito del Ministero della Salute.

Per richiedere il bonus, bisognerà essere in possesso di una delle seguenti credenziali. Sistema di identità digitale (Spid); Carta d’identità elettronica (Cie); Carta nazionale dei servizi (Cns).

Una volta che il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero competente pubblicherà le istruzioni operative per presentare la domanda di bonus.

Bonus occhiali. Soglia ISEE troppo bassa

Il bonus, sotto forma di voucher o di rimborso per chi ha già pagato la spesa, spetta alle famiglie con ISEE non superiore a 10.000 euro. Dunque i fondi a sostegno dell’agevolazione sono pochi.  Quantomeno, se si volesse dare maggiore efficacia alla misura, il limite ISEE dovrebbe essere portato a 25.000 euro. A ogni modo, la speranza è che con i prossimi decreti adottati dal nuovo Governo Meloni, siano stanziati nuovi fondi in modo da permettere a molte più famiglie di poter richiedere il bonus. Novità si attendono anche rispetto al cumulo con gli sconti legge 104.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni novembre 2022
Articolo precedente

Pensioni adeguate da gennaio 2023: firmato il decreto, ecco l’aumento in base a quanto prendi oggi

Bonus facciata
Articolo seguente

Bonus facciate, indipendente dal reddito, chiarimenti ufficiali