Residenza e moneta digitali, così l’Estonia abbatte i confini e fa soldi

L'Estonia rilascia la residenza online e ora inizia ad emettere la moneta digitale per beneficiare la sua economia. Vediamo in cosa consistono queste misure rivoluzionarie.
7 anni fa
2 minuti di lettura

Estcoin abbatte barriere estoni

Replicare l’esperimento estone in Italia, invece, non sarebbe cosa affatto semplice, dato che Tallinn gode di un vantaggio sul piano della tecnologia e, in particolare, della digitalizzazione. Per non parlare del fatto che nessun cittadino straniero troverebbe conveniente richiedere la residenza virtuale nel nostro paese, dove la tassazione e la burocrazia sono ai livelli massimi di tutto il mondo. L’Estonia applica una “flat tax” al 20% sui redditi delle persone fisiche, quando in Italia l’aliquota Irpef massima arriva al 43%, alla quale si devono aggiungere ancora le addizionali regionale e comunale.

L’Estonia segnala come nell’era digitale sia più facile di quanto non si creda abbattere le barriere nazionali. Lo hanno capito anche gli imprenditori britannici, alcuni dei quali hanno preso la e-cittadinanza baltica, in attesa di capire quale sarà il loro destino con la Brexit, ovvero se potranno continuare a vendere i loro prodotti nella UE alle condizioni attuali o meno. (Leggi anche: Banche centrali studiano moneta digitale ufficiale)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Multe bufale e fake news: ecco le nuove sanzioni previste per chi le diffonde?

Articolo seguente

Offerte voli easyjet estate 2017: proposte low cost per settembre verso l’Europa